Android

Stonex One, Facchinetti rassicura: era un prototipo, non preoccupatevi

La settimana scorsa Stonex One ha fatto la sua prima apparizione da acceso, seppur in fase prototipale. Ma il video si è dimostrato un'arma a doppio taglio: da una parte, specie a chi ha prenotato lo smartphone, ha dimostrato che il team sta lavorando alacremente per rendere disponibile al più presto il terminale, mentre dall'altra ha scatenato una serie di critiche indirizzate alla stabilità del software e al funzionamento in generale di Stonex One.

I ragazzi del team di sviluppo non devono aver apprezzato molto queste critiche, a ragion del fatto che il terminale mostrato in video era nella fase di sviluppo denominata da Stonex Proto 1, ovvero uno stadio ancora "primordiale" dello smartphone. Per questo motivo Francesco Facchinetti e Vanni Casari, Product Manager di Stonex One, hanno spiegato in un nuovo video le fasi di progettazione del One, dal mock-up fino al prototipo per la produzione di massa, paragonandolo ad altri smartphone che, per un motivo o un altro, hanno ispirato la sua realizzazione.

Vanni è sceso nei dettagli delle varie prove effettuate prima di arrivare al terminale così come lo conosciamo oggi, illustrando in modo trasparente le scelte fatte per la realizzazione di One, dal colore fino al posizionamento del logo per il mock-up realizzato in scala 1:1. Riguardo alla fase prototipale, il Product Manager ha voluto evidenziare che il Proto 1 è stato preceduto dal Proto 0, quest'ultimo con problemi di batteria tali da non permettere l'accensione del One. "Il proto 1", continua Vanni, "nonostante si sia acceso, ha comunque riscontrato qualche piccolo problema. Questo perché – e ci tengo a sottolinearlo – aveva montato un software non ottimizzato per la componentistica che era a bordo di quel device, ma serviva solo a capire se si sarebbe acceso oppure no. Il proto 1, infatti, appariva addirittura senza il vetro della fotocamera e privo della parte audio".

Insomma, potremmo paragonare il Proto 1 di Stonex One all'Alpha di un software in via di sviluppo, una fase in cui è impossibile capire la bontà del prodotto, proprio in virtù della sua incompletezza. Facchinetti ha comunque voluto rassicurare tutti i clienti affermando – nel caso ce ne fosse bisogno – che la versione destinata alla vendita sarà opportunamente ottimizzata e che grandi passi in avanti sono già stati fatti rispetto a quanto visto nel video della scorsa settimana.

Non ci resta che attendere pazientemente qualche video del "Proto 2" e augurare buon lavoro al team di Stonex One.

OnePlus One Smartphone CyanogenMod 11S Android Qualcomm Snapdragon Ram 3Gb Rom 64Gb LTE NFC Nero OnePlus One Smartphone CyanogenMod 11S Android Qualcomm Snapdragon Ram 3Gb Rom 64Gb LTE NFC Nero
Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici Full HD, RAM 4 GB, 32 GB, 4G/LTE, Silver Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici Full HD, RAM 4 GB, 32 GB, 4G/LTE, Silver
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]