Più si avvicina il lancio di Stonex One e più si sente parlare di questo smartphone Made in Italy dal costo contenuto ma dalle caratteristiche da top di gamma. Ed è ancora una volta l'Amministratore Delegato Davide Erba a darci nuovi dettagli sulla natura e sulla strategia adottata per la realizzazione e la distribuzione di Stonex One.
In un video pubblicato su YouTube, l'AD racconta infatti la filosofia alla base dello smartphone e della strada intrapresa per renderlo disponibile al pubblico. "Siamo voluti partire dal presupposto che uno smartphone top di gamma come Stonex One debba essere venduto online, tramite e-commerce", spiega il CEO di Stonex. "Non tanto perché siamo contro la piccola o la grande distribuzione, ma perché sappiamo che se lo avessimo venduto attraverso un canale più tradizionale, come può esserlo il negozio o il centro commerciale, Stonex One avrebbe avuto un costo al pubblico di almeno 200 euro in più rispetto al prezzo a cui noi lo vendiamo online, ossia 299 euro".
In questo modo Stonex bypassa tutta una serie di intermediari che consentono il contenimento dei costi di produzione. La scelta di Internet come "base virtuale" per vendere lo smartphone non è la sola motivazione che ha spinto Stonex ad adottare questa strategia. Basti pensare anche ai risvolti in termini di tam-tam mediatico fornito dal popolo del Web, tanto più dalla clientela a cui si rivolge Stonex One, la stessa che ad esempio ha preferito One Plus One a un Samsung Galaxy.
Del resto l'impiego di componenti hardware di un certo livello, come la fotocamera Sony da 21 megapixel che da sola ha un costo di 16 euro, assorbe gran parte dei costi, tanto che la scheda madre, i sensori e il processore incidono per circa il 60% sul costo del prodotto. Il resto è costituito dal display, che ha una voce di costo importante, dalle batterie e dallo chassis.
Inoltre Stonex One sarà venduto esclusivamente in Italia, almeno nel primo periodo, in modo da gestire al meglio eventuali difetti che potrebbero insorgere. Inoltre i clienti potranno sfruttare l'assistenza Pick-up & Return, che consiste nel trasporto delle due tratte da e per l'utente finale ai centri di assistenza, con e senza garanzia, qualora l'utente riscontrasse dei problemi con il proprio dispositivo.