STOP, l'edicola digitale per iPad e tablet Android

Simplicissimus sta realizzando STOP, un'edicola digitale per iPad e tablet Android in grado di contenere un gran numero di quotidiani e riviste online all'interno di una sola App.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

STOP è il nuovo progetto della book farm Simplicissimus, che intende realizzare un'edicola digitale per iPad e Android che contenga tutti i giornali, quotidiani e non, che possono interessare agli utenti. In parole povere una sola App in grado di sostituire e sfoltire le numerose icone presenti nei tablet dei lettori più accaniti. L'edicola la facciamo noi, dicono i cervelli fumanti di Simplicissimus, gli editori devono mettere a disposizione il giornale in pdf. A tutto il resto pensa STOP.

Stop, il nuovo progetto di Simplicissimus

"L'editore – dice Simplicissimus – non deve investire – letteralmente! – neanche un euro per sviluppare una propria applicazione, un proprio sito, un proprio software di lettura. L'utente non deve vagare per mille siti per decidere quali giornali comprare oggi e a quali abbonarsi, o per lasciarsi attirare da quel fumetto o da quella rivista a cui non aveva mai pensato, di cui non aveva mai sospettato l'esistenza, e che di conseguenza non avrebbe mai cercato in nessun App Store del mondo.

STOP è fatta di tre pezzi:

  1. L'edicola vera e propria: è l'ambiente in cui l'utente entra, dà un'occhiata alle testate disponibili, e decide se e cosa comprare e a cosa abbonarsi. Paga e scarica quel che ha comprato.
  2. Il software di lettura: senza bisogno di avviare o scaricare alcun programma specifico, l'utente ha sempre a portata di mano, in STOP, tutti i giornali, le riviste e i fumetti che ha comprato. Ci clicca sopra, e lo legge.
  3. Il software di composizione: l'editore ci invia il nuovo numero appena chiuso, noi di Simplicissimus lo lavoriamo per renderlo fruibile in digitale, se l'editore vuole aggiungiamo alla sua Testata oggetti multimediali (fotogallery, audiovideo, ecc…), e carichiamo il tutto in STOP, rendendo l'ultimo numero di quel giornale, di quella rivista, di quel fumetto leggibile nel corretto formato digitale.

Leggere riviste e giornali non è mai stato così comodo - Clicca per ingrandire

Si parte con la versione iPad, da subito (ovvio il perché: ce n'è già qualche milione in giro). E con la versione per browser (per PC, Mac e Linux), entro fine aprile. E con la versione per Android, entro giugno.

Come funziona? Tutto scritto qui, semplice semplice.

Quanto costa? Tutto scritto qui, ancora più semplice".

Una nuova era per le edicole digitali?

L'idea è allettante, va persino oltre il Google One Pass che la multinazionale di Mountain View ha proposto il mese scorso agli editori di tutto il mondo, italiani compresi. D'altronde l'editoria giornalistica digitale è alla ricerca disperata di nuovi modelli di business che non passino necessariamente sotto le forche caudine di Google, Apple e Amazon, i tre assi pigliatutto.

Ci si sta provando anche in Francia, dove Le Figaro, Libération, Les Echos, Aujourd'hui en France, L'Equipe e Le Monde hanno aderito alla costituenda Edicola Digitale.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione