Storia dell'iPhone: con iPhone 4S arrivano Siri e iCloud

Il 2011 per Apple fu un anno molto intenso, e anche quello in cui fu presentato l'iPhone 4S. Questa versione dello smartphone era la prima a integrare l'assistente vocale Siri, in versione beta, e la prima versione di iCloud.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Nel 2011 nulla fu normale in casa Apple. Tim Cook introdusse la versione dell'iPhone 4 compatibile con Verizon, e all'inizio dell'anno era disponibile la versione bianca. Diversamente dagli anni precedenti, però, la WWDC del 2011 non incluse nessuna anticipazione sul nuovo iPhone. Steve Jobs era di nuovo assente per malattia, e in agosto diede le dimissioni come Amministratore Delegato.

history iphone 4s hero

Il 4 ottobre 2011 il nuovo AD Tim Cook, il vice presidente per il marketing Phil Schiller e altri dirigenti salirono sul palco per un evento chiamato "Parliamo di iPhone", che in originale era Let's talk iPhone. Un gioco di parole che volendo si poteva tradurre anche come "Parliamo, iPhone" (dirigendosi direttamente allo smartphone come interlocutore). Fu l'evento di presentazione dell'iPhone 4S, il primo modello a integrare l'assistente vocale Siri – che permetteva appunto di parlare al telefono per compiere diverse azioni.

"L'iPhone 4S con iOS 5 e iCloud sono una combinazione dirompente che fa dell'iPhone 4S il migliore iPhone di sempre. Mentre i nostri concorrenti cercano di imitare l'iPhone con una lista di caratteristiche, solo l'iPhone può portare con sé quelle innovazioni profonde che funzionano perfettamente insieme".

In passato era sempre trascorso un anno tra un iPhone e l'altro. Erano sempre stati presentati a giugno, dal 2007 al 2011. Quell'anno però le cose cambiarono. Per molti anni l'ultimo trimestre dell'anno era stato quello migliore per Apple, almeno in parte grazie al fenomenale successo dell'iPod. Ogni settembre Apple annunciava nuove versioni dei propri prodotti, e i clienti li compravano per il Black Friday e le spese natalizie. Spostare la presentazione dell'iPhone a settembre fece guadagnare ad Apple il tempo necessario per perfezionare iCloud e Siri, ma servì anche per collocare il prodotto più importante dell'azienda nel momento più propizio per il fatturato.