Storia dell'iPhone: iPhone 3GS, più veloce e più potente

Arriviamo al 2009 con la nostra storia dell'iPhone, anno in cui fu presentato il famoso iPhone 3GS. Identico al precedente iPhone 3G nell'aspetto, raddoppiava la potenza hardware e la quantità di RAM. C'era anche una nuova opzione con 32 GB di memoria.

Avatar di Rene Ritchie

a cura di Rene Ritchie

Non fu Steve Jobs a tenere la presentazione della WWDC l'8 giugno 2009, perché era malato. Al suo posto c'era un team di dirigenti Apple, tra cui Phil Schiller (Vice Presidente per il marketing mondiale); il suo compito era particolarmente importante, perché riguardava l'oggetto che stava diventando il più grande affare di Apple.

history of iphone 3gs hero

Schiller cominciò citando il Time Magazine e la frase "il telefono che ha cambiato i telefoni per sempre", e poi proseguì parlando di come Apple lo aveva reso meno costoso, e passò a presentare il modello successivo. Era il doppio più veloce, sia per il calcolo che per il modem di rete. Si trattava dell'iPhone 3GS.

"L'iPhone 3GS è l'iPhone più veloce e più potente di sempre, e crediamo che la gente amerà le sue incredibili nuove funzioni come la fotocamera con messa a fuoco automatica, la registrazione di video e il controllo vocale. E con un prezzo senza precedenti di 99 dollari, siamo felici di portare l'iPhone 3GS nelle mani di ancora più persone che lo desiderano".

Schiller raccontò poi come l'iPhone rappresentasse già il 65% della navigazione mobile, e di come l'App Store fosse cresciuto fino a contenere 50.000 applicazioni. Poi passò a descrivere "lo stesso fantastico design, e componenti interni del tutto nuovi", che sarebbe stato il leitmotif dell'iPhone 3GS e di tutti i modelli con la "S" nel nome.

Da Apple: "Il nuovo iPhone 3.0 è una major release piena di incredibili nuove funzioni e innovazioni per gli utenti iPhone e gli sviluppatori. Ci manterrà anni avanti alla concorrenza".