Film di grido e serie TV

Nel 2013 Apple presentò un prodotto insolito, l'iPhone 5C. Aveva l'hardware dell'anno precedente, salvo alcuni dettagli secondari, ma lo chassis in alluminio era scomparso in favore della plastica colorata. Fu accolto con sorpresa e il suo successo fu solo parziale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Film di grido e serie TV

L'iPhone 5c su messo in vendita il 20 settembre 2013 in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore e UK. Non è facile stabilire quanti ne furono venduti il primo fine settimana perché era conteggiato insieme all'iPhone 5s, ed Apple non fornì numeri specifici secondo il modello. L'azienda affermò di aver venduto in totale 9 milioni di telefoni, e alcuni analisti stimarono che gli iPhone 5c erano 2,25 milioni.

iphone 5c blue back hero

Alcuni osservatori trovarono i numeri difficili da interpretare. Guardavano agli anni precedenti e cercavano l'abituale grande numero di vendite, e non trovandolo semplicemente passarono oltre. C'erano state indiscrezioni che suggerivano come l'iPhone 5c sarebbe stato un modello economico per i mercati emergenti, e forse avevano generato aspettative sbagliate – almeno in coloro che non seguivano da tempo le strategie di Apple. Similmente, anche le voci su un calo della produzione avrebbero potuto creare confusione.

Tradizionalmente i nuovi iPhone erano stati come le grandi produzioni cinematografiche, i blockbuster, con un fortissimo picco di vendite subito dopo il lancio, e ritmi di vendita che andavano via via rallentando fino alla presentazione del modello successivo. L'iPhone 5c fu diverso: era più come una serie TV che va in onda una volta alla settimana. Le vendite non ebbero alcun picco, ma procedevano lente e costanti, un giorno dopo l'altro – trasformando l'iPhone 5c in un discreto successo commerciale.

Le recensioni erano relativamente positive. Nilay Patel per The Verge:

"Fortunatamente l'iPhone 5 in un nuovo e colorato chassis è ancora un prodotto abbastanza valido: se lo comprate a contratto è la migliore scelta possibile, e ci sono diverse offerte molto vantaggiose. È una scelta del tutto nuova per Apple, che ha una strategia di prezzo aggressiva per la prima volta dal 2009".

Myriam Joire per Engadget:

"Con l'iPhone 5c Apple ha creato qualcosa che supera la somma delle proprie parti. Si può facilmente criticare la scelta e affermare che è solo un iPhone 5 in plastica, ma non è questo il punto. L'iPhone 5c è certamente bello da vedere, ha tutte le caratteristiche dell'iPhone 5 e aggiunge qualche piccola novità, come la fotocamera frontale da 1,2 MP. E poi c'è iOS 7 che permette davvero all'iPhone 5c (e l'iPhone 5s) di distinguersi, grazie a un design riuscito e diverse nuove funzioni. Come molti altri prodotti dell'azienda, bisogna provare l'iPhone 5c di persona per apprezzarlo".

La signora Ritchie (la mamma di Rene) su iMore:

"Conoscevo già l'iPhone, naturalmente. Mio figlio ne ha uno da quanto è uscito. E anche mia figlia ce l'ha da anni. L'idea di lasciare il mio vecchio flip phone e non dovermi portare l'iPad fuori casa era interessante, ma non ero certa che mi servisse. Poi, verso la fine dell'anno scorso, ho visto la pubblicità dell'iPhone 5c e ne ho voluto uno".

L'iPhone 5c non era l'iPhone più potente, più veloce o più avanzato. Ma per molte persone, molti clienti parte della grande massa di pubblico, per chi comprava il suo primo smartphone e in generale per chi non voleva spendere la cifra per un iPhone 5s, l'iPhone 5c poteva essere la scelta migliore.

Sette anni dopo il primo iPhone …

L'iPhone 5s doveva affrontare una concorrenza più agguerrita che mai ed era il modello più famoso. Ciò nonostante l'iPhone 5c riuscì a vendere abbastanza, soprattutto negli Stati Uniti, tanto da superare i modelli di punta di HTC, Motorola, Nokia e altri. Non era l'iPhone economico che alcuni si aspettavano, ma una versione un po' meno costosa e più "pop" che non andava a competere nel mercato dei prezzi più bassi – quella fascia dove il prezzo è l'aspetto più importante di tutti.

Questo smartphone riuscì ad attirare attenzione verso Apple e le sue strategie commerciali. Non era semplicemente il modello dell'anno precedente con meno memoria a un prezzo più basso. Era un prodotto con un'aura di novità, abbastanza diverso da rappresentare un'alternativa per quelle persone che non erano interessate ad altri marchi, ma nemmeno al top di gamma Apple.

L'iPhone 5c fu un successo strategico per Apple, perché riuscì ad ampliare il bacino clienti dell'azienda e dimostrò anche che la stessa Apple era in grado, se necessario, di fare qualcos'altro: mostrò che poteva produrre due diversi modelli di smartphone nello stesso anno, in decine di milioni di esemplari. Cosa avrebbe potuto significare tutto questo per il 2014?