Street View per iOS 6 cancella la nostalgia di Google Maps

Google ha reso disponibile la funzione Street View sulla web app delle sue mappe per iOS. Il servizio è raggiungibile tramite browser web.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Street View di Google Maps è disponibile tramite la web app di iOS. L'azienda di Larry Page e Sergey Brin ha abilitato questa funzione per la gioia degli utenti che hanno avuto problemi con le mappe dell'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple. Una web app, per chi non lo sapesse, è un'applicazione con diverse funzioni usufruibile tramite browser. In alcuni sistemi operativi è possibile creare un collegamento per raggiungerle direttamente dal menu principale tramite un'icona.

 

Per usare Street View è necessario aprire un browser web, come il preinstallato Safari, e premere sulla posizione che si desidera visualizzare. Successivamente è necessario sfiorare il simbolo a forma di persona in basso a destra per accedere alla visualizzazione tridimensionale, proprio come su computer. 

Su iOS è possibile creare il collegamento premendo sul pulsante "Aggiungi a Home" del browser predefinito Safari, raggiungibile tramite l'icona alla sinistra della barra di navigazione. Questa procedura funziona anche per Google Maps.

Street View su Safari e iOS 6 - Clicca per ingrandire

La novità marchiata Google arriva dopo che l'applicazione Mappe per iOS 6 è stata duramente criticata a causa di diversi problemi. Sviluppata da Apple, grazie a dati forniti anche da TomTom e non solo, Mappe è andata a prendere il posto di Google Maps, che fino ad iOS 5 era la soluzione di navigazione predefinita.

I motivi alla base dei commenti negativi sulla nuova applicazione Mappe sono molto vari e vanno dalla scarsa precisione dei risultati, a errori nella visualizzazione degli elementi tridimensionali, senza dimenticare alcuni percorsi non realistici suggeriti dal navigatore.

Secondo molti utenti non è difficile incappare in una di queste problematiche, tanto che le numerose segnalazioni negative hanno portato l'AD di Apple Tim Cook a scusarsi pubblicamente. Nel suo mea culpa non ha esitato a consigliare soluzioni alternative come Bing Mappe, MapQuest, Waze e Nokia Maps. Bisogna tuttavia aggiungere che qualcosa di positivo sembra esserci, come il minor numero di dati richiesti dall'applicazione rispetto a Google Maps.

Street View su Chrome e iOS 6 - Clicca per ingrandire

Non resta quindi che chiedersi se il debutto di Street View come web app possa rasserenare almeno in parte gli animi degli utenti iOS, in attesa che arrivi l'applicazione Google Maps sull'App Store e/o che Apple migliori il suo software, ritrovando la bussola perduta.