Sui voli Alitalia hostess e passeggeri con Motorola Xoom 2

Alitalia ha siglato una partnership con Motorola per fornire ad assistenti di volo e passeggeri selezionati i nuovi Motorola Xoom 2. Per ora tutto sarà limitato a Prima classe e business.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Alitalia sarà una delle prime compagnie aeree a dotare i suoi equipaggi di tablet Motorola Xoom 2 con applicazioni specifiche per le operazioni di volo. Nello specifico si parla della gestione di tutte le informazioni riguardanti i clienti di Prima classe, business e frequent flyer, ma anche la consultazione dei manuali di bordo.

Motorola Xoom 2 per Alitalia

In pratica le hostess avranno accesso a database contenenti i profili dei passeggeri, le preferenze sul menù di bordo e sul posto, lo storico dei viaggi, eventuali disagi subiti su altri voli. Insomma ecco il tentativo di rendere più accogliente l'esperienza di volo personalizzando i servizi. Non meno importante il fatto che ogni informazione potrà essere aggiornata in tempo reale, velocizzando le operazioni di bordo senza stampe o tabulati.

App per Alitalia - clicca per ingrandire

Prevista poi anche la dotazione di tablet per i passeggeri delle classi Business e Magnifica su alcuni voli (privi del servizio In Flight Entertainment) a medio e lungo raggio diretti a Mosca, San Pietroburgo, Tel Aviv, Beirut, Riyadh e Teheran. Fra i servizi disponibili: visione di film, ascolto musica, lettura di riviste e videogiochi. Ogni contenuto ovviamente viene pre-caricato prima del volo. Infine i nuovi tablet saranno disponibili anche in 10 Alitalia lounge Freccia Alata.

Da ricordare che il Motorola Xoom 2 è un tablet Android 3.2 con schermo da 10,1 pollici basato su processore TI OMAP Dual Core 1.2 GHz. Completano la dotazione due fotocamere (5 e 1,3 MP, posteriore e frontale) con flash a LED, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria espandibili con scheda MicroSD. Il prezzo è di 449 euro.