Super 3G accende i motori: pronti ai 100 Mbps?

Nokia Siemens Networks e altri produttori hanno deciso di investire sul Long Term Evolution

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I più importanti produttori di cellulari hanno deciso di collaborare per stabilire le direttive licenziatarie che sosterranno la tecnologia Super 3G – denominata LTE (Long Term Evolution). Nokia Siemens Networks, Ericsson, Alcatel-Lucent, NEC Corp, NextWave Wireless e Sony Ericsson hanno intenzione di dare in licenza i rispettivi brevetti con termini di contratto che possano stimolare la diffusione del nuovo network. A livello prestazionale la Super 3G vanterà velocità di download pari a 100 Mbps e di upload fino a 50 Mbps.

Al momento le aziende sembrerebbero essere intenzionate a mantenere la quota delle royalty LTE sui prezzi dei cellulari al di sotto del 10%, e al di sotto dei 10 dollari per i futuri notebook compatibili.

Verizon Wireless, il secondo operatore mobile USA, ha già confermato l'intenzione di costruire una rete LTE. Difficile prevedere il successo di questa nuova tecnologia, soprattutto considerando che a differenza dell'HSPA e dell'HSPA Evolution, che utilizzano la stessa copertura radio della rete UMTS, LTE ha bisogno di una rete dedicata aggiuntiva.