Tom's Hardware Italia
Android

Super Mario emulato su smartwatch è possibile, ma è davvero necessario?

È possibile emulare Super Mario su uno smartwatch Android, uno youtuber ha mostrato come, ma è davvero divertente? Ovviamente è molto difficile giocare sui piccoli smartwatch, per questi dispositivi infatti ci sono videogiochi appositi.

Alcune volte le persone, specialmente gli appassionati di tecnologia, fanno delle azioni incomprensibili agli occhi del resto del mondo. Giocare ad un videogioco su uno schermo touchscreen di appena 3 pollici ad esempio può sembrare un'assurdità, ma c'è chi ci ha provato (con successo).

La moda degli smartwatch sta impazzando negli ultimi mesi, e di fatto questi piccoli gadget stanno diventando sempre più popolari e diffusi. Senza esagerare, in accoppiata con uno smartphone più o meno recente può risultare un gadget utile che sembra venuto direttamente dal futuro.

Super Mario su Smartwatch

Ma c'è anche chi ha deciso di fare strani esperimenti videoludici con lo smartwatch, come lo Youtuber Hacking Jules che ha deciso di installare un emulatore sul proprio LG G Watch W100 per poi giocare a Super Mario 64 e Legend of Zelda. La cosa che potrebbe stupire chi non ha mai avuto a che fare con il mondo degli smartwatch è che i due videogiochi risultano piuttosto fluidi.

In realtà, la fluidità dell'emulatore non stupisce affatto visto che gli smartwatch più recenti hanno processori piuttosto avanzati come lo Snapdragon 400, componente presente sul famoso Motorola Moto G di prima e seconda generazione.

È solo un esperimento, i videogiochi per smartwatch esistono ma hanno un sistema di controllo adatto. Quello dello Youtuber non voleva essere un tentativo di sostituire lo smartwatch al Nintendo 64, tanto meno di utilizzarlo come console da gioco. Come si può ben capire dal video, videogiocare a titoli tradizionali su uno smartwatch è praticamente impossibile visto che le dita, per quanto esili possano essere, coprono gran parte dello schermo.

In realtà, il mondo Android ed iOS è abbastanza fornito di videogiochi pensati appositamente per gli smartwatch o che si adattano ad essi. È il caso di Lifeline, avventura testuale che si basa sulla lettura e le scelte, una tipologia di gameplay che bene si adatta al piccolo schermo degli smartwatch.

Sony SmartWatch 3 SWR50 Sony SmartWatch 3 SWR50
LG W110 G Watch LG W110 G Watch
LG G Watch W100 LG G Watch W100