Super ricarica smartphone, Mediatek fa il 70% in 20 minuti

Se la batteria non dura mai abbastanza, la risposta oggigiorno sono sistemi per ricaricarla molto velocemente, così da essere sempre pronti ad affrontare i momenti di mobilità. La nuova proposta Mediatek, vista al #Computex2016, abbassa ulteriormente i tempi e promette il 70% di ricarica in 20 minuti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Al #Computex2016 Mediatek ha presentato una nuova versione della sua tecnologia per la ricarica rapida dello smartphone. Si chiama Pump Express 3.0 e promette di arrivare al 70% di carica in soli 20 minuti. Un annuncio che tuttavia lascia un po' il tempo che trova, visto che non si dice nulla sulla capacità della batteria in questione.

In ogni caso quello della ricarica rapida è un tema di gran moda, e a ragion veduta. Se lo smartphone non arriva a fine giornata, o ci arriva a fatica, è senz'altro utile il fatto di poterlo caricare sostanzialmente anche in poco tempo.

"La sfida ingegneristica nell'odierno mondo degli smartphone è rispondere alla domanda di funzioni multimediali potenti senza dover tenere sempre collegato il telefono", ha detto un portavoce Mediatek. "La nostra tecnologia permette ai consumatori di ricaricare velocemente per restare collegati, in mobilità e continuando a usare le loro applicazioni favorite per giocare o per lavorare, invece di restare attaccati a una presa".

pump express 3 mediatek

In questo senso la proposta Mediatek è l'alternativa a Quick Charge di Qualcomm o VOOC di Oppo, strumenti che fanno la stessa cosa su piattaforme diverse. Rispetto ai concorrenti, Mediatek afferma di essere la prima a usare il connettore USB-C per raggiungere direttamente la batteria - limitando così il surriscaldamento dei circuiti.

Il nuovo sistema Pump Express 3.0 sarà disponibile entro la fine dell'anno sui processori Mediatek a partire dall'Helio P20.