Tom's Hardware Italia
Windows

Surface 3 con 4 GB di RAM e 64 GB a 650 euro, vi interessa?

Sui siti di e-commerce tedeschi è comparso un terzo modello di Surface 3 con il doppio di RAM del modello base, a un prezzo di poco superiore.

Esiste una terza versione del tablet Surface 3 con 4 GB di memoria RAM e supporto di archiviazione di 64 GB. Una via di mezzo tra le due opzioni attualmente in vendita, a un prezzo che in Germania varia a seconda del venditore online, ma si attesta attorno ai 660 euro.

Microsoft Surface 3 01

Precisiamo subito che abbiamo chiesto a Microsoft Italia se ci sono progetti d'importazione di questo modello anche nel Belpaese, ma ci hanno risposto che per ora non ci sono informazioni a riguardo. Una formula standard che non nega e non conferma, insomma dobbiamo aspettare.

Intanto però cerchiamo di capire il perché di questa terza release, che per la cronaca è identificata dalla sigla LC5-00003. Riepilogando al momento chi vuole un Surface 3 ha due opzioni: 64 GB e 2 GB di RAM a 609,90 euro, oppure 128 GB e 4 GB di RAM a 729,90 euro (prezzi ufficiali).

Microsoft Surface 3 in prenotazione
Surface 3 - 64 GB Surface 3 – 64 GB
Surface 3 - 128 GB Surface 3 – 128 GB

Allo spazio di archiviazione limitato c'è sempre un rimedio, con il cloud o con le schede microSD, mentre la memoria RAM non si può toccare. Ne segue che chi ha un budget limitato deve accontentarsi di una dotazione di RAM che con Windows non è il massimo. Proprio per questo la terza opzione ha senso: la memoria flash è la stessa, la RAM raddoppia e pareggia il conto con il top di gamma, a un prezzo (non ufficiale) che è una via di mezzo fra gli altri due.

Leggi anche: Surface 3 in prova, ecco tutti i pregi e difetti del nuovo tablet Microsoft

Il prodotto di cui parliamo non è in vendita sullo Store Microsoft ma solo sui canali di e-commerce, per questo al momento manca la quotazione ufficiale. L'idea però è interessante, perché il raddoppio della RAM comporta migliore fruibilità delle applicazioni, considerato che il processore Atom non può fare miracoli. Se arrivasse in Italia lo comprereste?