Surface 3 è il Superman dei tablet

Alla prova d'uso Surface 3 si rivela un prodotto comodo da maneggiare e portare in giro e adatto alla produttività.

Avatar di Sam Rutherford

a cura di Sam Rutherford

Il mercato tablet è in declino, e per una buona ragione. Questi prodotti secondari semplicemente non fanno abbastanza per giustificare il loro costo. Dalle loro ceneri però sta nascendo un'intera categoria, quella dei dispositivi ibridi 2 in 1, che riempie il limbo fra notebook e tablet, e in questa si inserisce Microsoft Surface 3 (609,90 euro, più 154,90 euro per la Type Cover e 54,99 euro per la penna).

microsoft surface 3

Per capire fino a che punto arriva questo prodotto ho messo da parte il mio Dell Inspiron da 13 pollici che uso al lavoro, il Samsung Galaxy Tab e il desktop che uso a casa e li ho rimpiazzati tutti con Surface 3 per un mese. Ecco com'è andata.

Leggi anche: I migliori ibridi tablet e notebook del momento

 La taglia giusta

Ai tempi del college avrei ucciso per un prodotto così. I tre computer portatili che ho posseduto durante gli studi alla Northeastern University pesavano 4, 3,6 e 2,9 chili. Con Surface 3 ho un sistema che pesa meno di 900 grammi con la Type Cover collegata ed è eccezionalmente facile da portare in giro. Posso anche prendere appunti a mano con la penna opzionale.

Microsoft Surface 3

Certo, i portatili che usavo all'università avevano schermi molto più grandi, ma considerata la facilità di collegamento di Surface 3 a un monitor esterno o alla TV non ci sarebbe stato alcun bisogno di far fatica per portarsi in giro per il campus un prodotto grande.

Prestazioni tranquille, ma con Windows 10 andrà meglio

In ufficio quando ho dovuto alternare Photoshop, più fogli di calcolo e diversi articoli scritti a metà Surface 3 non ha avuto problemi a tenere il passo. Sono riuscito anche a renderizzare dei video, dato che non ne avevo bisogno in fretta.

Microsoft Surface 3

Il problema più grande che ho avuto è stato Windows 8.1 , che continua ad essere una seccatura per chi lo usa con mouse e tastiera tradizionali. Per fortuna tutto finirà a fine luglio, con l'arrivo di Windows 10, che dispone di applicazioni universali capaci di abbattere la barriera tra desktop e tablet. Ci saranno anche un'interfaccia che si adeguerà a seconda che stiate usando il computer in modalità tablet o notebook, l'assistente vocale Cortana e un browser tutto nuovo.

Mediamente gratificante

Prima di tornare a casa dall'ufficio tutto quello che dovevo fare era buttare Surface 3 nella borsa; non c'era bisogno di spegnere il computer. Durante i miei spostamenti da pendolare ho a malapena sentito il suo peso, e dato che era ancora acceso, potevo tirarlo fuori in qualsiasi momento e guardardarmi un episodio di Silicon Valley, seduto o in piedi, in un paio di secondi. È il tipo di flessibilità che ho sempre sognato, e che non ho mai avuto.

A casa

A casa le cose sono andate ancora meglio. Surface 3 non è in grado di sostituire il mio desktop per la riproduzione di giochi come The Witcher 3, ma per tutto il resto è perfetto. L'ho usato per visualizzare una ricetta per le orecchiette con salsiccia e rucola e vedere il video con i passaggi da seguire per la preparazione. Questo è il tipo di attività multitasking che l'iPad non sarà in grado di fare fino all'esordio di iOS 9.

Microsoft Surface 3

Quando poi mi volevo rilassare non ero costretto a usare le applicazioni leggere di cui sono pieni gli store di Apple e Google. Nel caso della mia attuale ossessione - l'esplorazione dello spazio con Out There – con Surface 3 ho potuto usare la versione per PC di Omega che è molto più articolata della versione che uso su smartphone.

Anche la tastiera tanto disprezzata, che non è un piacere da usare sulle gambe, pian piano mi è diventata congeniale e dopo un giorno d'uso sono riuscito a raggiungere la mia velocità media di digitazione di 75-80 parole al minuto. L'ho usata per scrivere questo articolo per intero senza lamentarmi.

Microsoft Surface 3

La nuova porta micro-USB è comoda perché è facile trovare un cavo di alimentazione di riserva, anche se c'è voluto molto più tempo per ricaricare la batteria rispetto al Surface Pro 3 con il suo alimentatore originale. Per fortuna la docking da 234,90 euro ha sempre tenuto carica la batteria di Surface 3, quindi anche durante il fine settimana quando ero fuori ufficio non sono mai rimasto a secco.

Leggi anche: Surface 3 in prova, ecco tutti i pregi e difetti del nuovo tablet Microsoft

Conclusioni

A volte noi esperti di tecnologia siamo un po' troppo ossessionati dalla velocità di clock e dalle prove di trasferimento file. Per la maggior parte delle persone Surface 3 è abbastanza veloce e anche di più. Il problema maggiore che ho rilevato nell'uso è la tastiera, che è davvero una caratteristica essenziale ma è opzionale e costa 154,90 euro. In questo modo si aggiunge un costo aggiuntivo che per qualcuno può rivelarsi una sorpresa dato che Surface 3 è pubblicizzato come un prodotto con prezzo a partire da 609,90 euro.

Microsoft Surface 3

Ma se andiamo ad esaminare i prodotti nella stessa fascia di prezzo l'unico che prenderei in considerazione come alternativa è l'UX305 di Asus, rispetto al quale il Surface 3 che ho provato (4 GB di RAM, SSD da 128 GB e Type Cover) ha un'autonomia inferiore di un'ora e mezza ma ripaga con la flessibilità.

Penso che Microosft abbia sbagliato: Surface 3 non è un "sostituto del notebook"; è il Superman dei tablet. È ora di dire addio ai prodotti per la fruizione di contenuti multimediali che abbiamo visto finora e dare il benvenuto ai super tablet in grado di offrire molto di più.

Microsoft Surface 3 in prenotazione
Surface 3 - 64 GB Surface 3 - 64 GB
Surface 3 - 128 GB Surface 3 - 128 GB