Prestazioni

Schermo di qualità, tastiera migliorata, buona autonomia: ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo tablet Microsoft Surface 3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

A differenza di Surface Pro 3 e della maggior parte dei tablet Windows, Surface 3 è senza ventole quindi è del tutto silenzioso durante l'uso. Inoltre resta anche fresco su tutta la superficie tranne nell'area sotto alla lente della fotocamera – dove difficilmente andrete a mettere le mani – su cui abbiamo misurato 36,1 gradi dopo avere riprodotto un video HD in streaming per 15 minuti.

L'autonomia di navigazione web con Wi-Fi attivo e luminosità a 150 candele (le nostre impostazioni standard per i tablet) è di 8 ore e 1 minuto. Il tempo è migliore di quello di Surface Pro 3 (7 ore e 27 minuti), ma è inferiore alla media dei tablet (8 ore e 38 minuti), che però comprende molti dispostivi con schermi più piccoli. Il Transformer Book T300 Chi con display da 12 pollici è stato acceso per 6 ore e 57 minuti, mentre l'iPad Air 2 è arrivato oltre con 9 ore e 20 minuti.

Grafico Autonomia

Microsoft Surface 3 - Grafico Autonomia

Prestazioni generali

Con un processore Intel Atom x7-Z8700 a 1.6 GHz e 4 GB di memoria RAM, la configurazione di Surface 3 che abbiamo avuto in prova aveva potenza più che sufficiente per riprodurre video HD, gestire più tab del browser aperte contemporaneamente e usare applicazioni leggere di produttività e fotoritocco. Il livello di prestazioni va bene le esigenze degli studenti delle scuole primarie e di tutti coloro che fanno un uso leggero del computer (navigazione web, aggiornamento dei social e affini). Tuttavia gli utenti più esigenti come per esempio i professionisti, i grafici professionali o i giocatori faranno meglio a puntare l'attenzione su Surface Pro 3, che ha una CPU Core i5 più potente e un'unità di archiviazione più veloce.

Con Geekbench 3, il benchmark sintetico che misura le prestazioni generali, Surface 3 ha totalizzato 3.351 punti, decisamente meglio della media della categoria che è di 2.404. Sono decisamente più alte le prestazioni di prodotti con il Core M 5Y10 come il T300 Chi (4.319 punti), con l'A8X come l'iPad Air 2 (4.547 punti) o con il Core i5-4300U come Surface Pro 3 (5.665 punti).

Mentre Surface Pro 3 ha installata un'unità SSD molto veloce, Surface 3 si appoggia a una memoria eMMC che non è più veloce di un disco fisso tradizionale. Per completare la duplicazione di 4,97 GB di file multimediali misti ha impiegato il tempo mediocre di 2 minuti e 31 secondi, che corrisponde a un transfer rate di 33,7 MBps. Una velocità di gran lunga inferiore a quella di Surface Pro 3 (145,4 MBps) e più bassa che della media della categoria (59,1 MBps).

Con il benchmark grafico 3DMark Ice Storm Unlimited ha messo a segno il punteggio decente di 24.840 punti, che supera la media della categoria (15.341 punti) e il risultato dell'iPad Air 2 (21.660), ma resta dietro a Surface Pro 3 (33.614 punti ) e al Transformer Book T300 Chi (42.356).

Quando abbiamo giocato a World of Warcraft con le impostazioni di default Surface 3 non è andato oltre il risultato ingiocabile di 21 FPS a 1366 x 768 pixel. Passando alla risoluzione nativa il gioco girava addirittura al rallenty: 11 FPS. Entrambi i risutlati sono inferiori a quelli già di per sé modesti della media della categoria, che è rispettivamente di 25,2 e 14,8 FPS. Avrete meno problemi se giocherete con i titoli più leggeri che potrete scaricare dal Windows Store.

Grafico GeekBench

Microsoft Surface 3 - Grafico GeekBench

Grafico velocità SSD

Microsoft Surface 3 - Grafico velocità SSD

Grafico 3D Mark FireStrike

Microsoft Surface 3 - Grafico 3D Mark FireStrike

Grafico 3D Mark Ice Storm Unlimited

Microsoft Surface 3 - Grafico 3D Mark Ice Storm Unlimited

Grafico WoW auto, risoluzione nativa

Microsoft Surface 3 - Grafico WoW auto, risoluzione nativa

Grafico WoW autodetect

Microsoft Surface 3 - Grafico WoW autodetect