Type Cover e penna

Schermo di qualità, tastiera migliorata, buona autonomia: ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo tablet Microsoft Surface 3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La tastiera Type Cover

Microsoft Surface 3 Type Cover

Immaginate di andare a comprare una DeLorean e sentirvi dire che le portiere sono opzionali. Nonostante la Type Cover di Surface sia uno dei suoi maggiori benefit Microsoft si ostina a proporla come accessorio a parte al prezzo di 154,90 euro. E se volete un'esperienza d'uso soddisfacente con Surface la tastiera non è un optional.

Anche se esteticamente sembra uguale alla precedente Type Covers, la nuova tastiera per Surface 3 è stata rinnovata e adesso offre un feedback durante la digitazione che tiene testa alle migliori tastiere per notebook sulla piazza. Nonostante i tasti abbiano una corsa di solo 1 millimetro (quindi inferiore rispetto alla corsa media di 1,5 mm dei notebook) i tasti sembrano incredibilmente scattanti e richiedono una forza di attuazione di 60 grammi.

Cover con tasti per Surface 3
Cover con tasti per Surface 3 (Blu elettrico) Cover con tasti per Surface 3 (Blu elettrico)
Cover con tasti per Surface 3 (Nero) Cover con tasti per Surface 3 (Nero)
Cover con tasti per Surface 3 (Rossa) Cover con tasti per Surface 3 (Rosso)

Grazie al forte feedback tattile, associato a un fine corsa piacevole ma leggero, i pulsanti mi hanno ricordato le tastiere di alcuni ThinkPad di Lenovo, che sono il punto di riferimento dei supporti di digitazione nei notebook. Il rivestimento posteriore della tastiera di Surface 3 inoltre è molto più rigido rispetto a quello dei modelli precedenti, che avevano la tendenza a flettere con una digitazione pesante.

Grazie ai tasti molto confortevoli nel test online di digitazione con 10 dita ho totalizzato 91 parole al minuto, che è di poco inferiore al mio record di 98 parole al minuto. Ho scritto a ritmo serrato anche con Surface sulle gambe, ma il tablet è troppo pesante nella parte superiore per consentire un'esperienza confortevole. Molto meglio digitare con Surface 3 appoggiato sulla scrivania. Anche in questo caso ritroviamo la piega nella parte alta della tastiera che permette di conferirle la stessa angolazione che si ritrova sui notebook classici.

La tastiera è retroilluminata con un'intensità che si può regolare. Reputo l'illuminazione più che sufficiente per lavorare in qualsiasi condizione di luce ambientale.

Leggi anche: I migliori ibridi tablet e notebook del momento

L'area sensibile del touchpad misura 7,6 x 3,68 centimetri e consente di muovere il cursore in maniera ragionevolmente precisa, anche se occasionalmente ho notato qualche movimento a scatti, e non sono riuscito a muovermi da una parte dello schermo a quella opposta con un solo movimento, nonostante abbia impostato al massimo la velocità del cursore nel Pannello di Controllo. Le gesture multitouch come il pinch to zoom, la rotazione e lo scorrimento veloce con due dita sono state scorrevoli, così come altre gesture tipiche di Windows 8 come lo scorrimento dalla cornice destra verso il centro del display per aprire la Charm bar e quella da sinistra per muoversi fra le app attive.

Penna per Surface

Microsoft Surface 3 Penna

Usare la penna per Surface - che è venduta opzionalmente a 54,99 euro – per scrivere sullo schermo non dà esattamente la stessa sensazione che si prova scrivendo con una Bic su un foglio di carta, ma ci si avvicina molto. Quando ho disegnato in Fresh Paint le linee che tracciavo erano più o meno spesse a seconda della pressione che esercitavo sullo schermo, grazie al fatto che la penna ha una sensibilità pari a 256 livelli di pressione. È stato particolarmente piacevole usare la tastiera per la scrittura a mano integrata in Windows 8.1, che mi ha permesso di scarabocchiare le parole molto velocemente e le ha convertite con precisione in testo ASCII che ho potuto incollare in qualsiasi applicazione.

Penna per Surface
Penna per Surface (Argento) Penna per Surface (Argento)
 Penna per Surface (Nero) Penna per Surface (Nero)
 Penna per Surface (Blu scuro) Penna per Surface (Blu scuro)
 Penna per Surface (Rosso) Penna per Surface (Rosso)

La penna è ottima anche per muoversi sul desktop e selezionare i comandi più piccoli e le icone che sono difficili da centrare con il dito. Sullo stilo ci sono tre pulsanti: uno che svolge la funzione di clic destro, uno per cancellare e uno per avviare OneNote. La Type Cover ha un alloggiamento che si può usare per riporre la penna quando non la si usa.