Tom's Hardware Italia
Android

Surface mini è stato ucciso all’ultimo momento da Elop

Perché Microsoft non ha annunciato Surface mini ieri sera? Ecco le ipotesi che vanno per la maggiore.

Ieri sera Microsoft avrebbe dovuto annunciare Surface mini, invece è arrivato Surface Pro 3: le fonti più attendibili, fra cui Mary Jo Foley di ZDNet, continuano a confermarlo. Cos'è successo? Ufficialmente Microsoft sostiene di avere voluto spingere sull'acceleratore in quei segmenti del mercato in cui i suoi partner sono più deboli, invece di entrare in concorrenza diretta con le soluzioni compatte a basso prezzo di Dell e Lenovo, per esempio.

Secondo Foley la spiegazione più attendibile è che Microsoft abbia deciso di tenerlo nel cassetto in attesa di Windows 9, alias Threshold. Parliamo di una versione di Windows che sarà in grado di funzionare sugli smartphone Windows basati su ARM così come sui piccoli tablet, e che quindi sarà in grado di garantire un'esperienza migliore di Windows RT, e probabilmente con questa dotazione Surface mini sarà più apprezzato.

Ne resterà solo uno

Altre fonti però raccontano una storia diversa. Slashgear scrive una verità lapalissiana: ieri sera Microsoft ha ucciso Windows RT, coprendo il rumore della fucilata con il clamore dell'arrivo di Surface Pro 3. Anche in mancanza di un annuncio ufficiale, insomma, è chiaro che nel futuro di Microsoft c'è Surface Pro 3, non il "fratello povero".

Se pensate che a Slashgear siano cattivi sappiate che c'è di più. C'è chi ha dato nome e cognome al killer di Surface mini: Stephen Elop, da poco a capo della divisione Microsoft devices and services. Stando a quanto riportato da Bloomberg sarebbe stato lui a bloccare l'esordio del mini perché preoccupato del fatto che non avesse le carte in regola per differenziarsi dagli altri tablet più piccoli sul mercato, come l'iPad mini e il Nexus 7, e sarebbe quindi stato un flop paragonabile al Surface con RT di prima generazione.

###old2979###old

Gli analisti appoggiano la mossa di Microsoft. Bob O'Donnell di Technalysis Research scrive che "la probabilità che il mini installasse l'impopolare Windows RT non l'ha aiutato. Penso che ci abbiano ripensato riguardo a Windows RT, e che abbiano capito che creare confusione con due sistemi operativi non avrebbe aiutato".

Siete d'accordo? Ma soprattutto: come avreste voluto che fosse Surface mini?