Surface Phone, ci siamo? Da Microsoft Cina un nuovo indizio

Ancora un indizio sul cosiddetto Surface Phone questa volta arriva da Microsoft Cina e può quindi essere considerato in qualche modo "ufficiale": sul sito infatti è comparsa brevemente una frase poi corretta in cui si fa riferimento a un misterioso top gamma chiamato Lumia Phone X.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È stato chiamato Lumia Phone X ma potrebbe trattarsi dell'atteso Surface Phone o almeno questo è quello a cui farebbe pensare l'indizio arrivato dalla Cina, che però questa volta gode di particolare credibilità, visto che è stato scovato sulle pagine del sito ufficiale di Microsoft Cina.

Qui per breve tempo è apparsa una frase, poi corretta ma non così velocemente da non consentire a qualcuno di catturare uno screenshot e tradurre il testo, in cui si fa riferimento a un modello non ancora annunciato, chiamato Lumia Phone X.

surface phone

La frase tradotta parla infatti della funzione Continuum, che consente di utilizzare lo smartphone quasi come fosse und desktop interfacciandolo tramite un'apposita docking station a display, tastiera e mouse, citando modelli come i Lumia 950 e 950 XL e l'Acer Jade Primo, tutti top gamma.

Certo, qualche giorno fa è circolato un rumor sulla possibilità che prossimamente Continuum sia supportato anche da smartphone di fascia media ma bisogna anche tenere presente che, nei progetti di Microsoft, la gamma Lumia 950 ereditata da Nokia, che con i suoi prodotti puntava più al mercato consumer, è servita più che altro da apripista per Windows 10 Mobile.

surface phone

Il vero "hero product" che hanno in mente a Redmond e che, per i nuovi obiettivi dell'azienda volti a crearsi più che altro una piccola ma redditizia nicchia di mercato per gli utenti professionali, sarebbe invece meglio rappresentato da un dispositivo che possa essere per gli smartphone quello che è il Surface per i tablet Windows based, vale a dire un punto di riferimento assoluto.