La nuova penna

Microsoft ha annunciato Surface Pro 4. Tante le novità, dallo schermo da 5 milioni di pixel alla nuova penna con 1024 livelli di pressione, la tastiera migliorata con lettore d'impronte digitali e prezzi da 1029 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Cattura7 JPG

Secondo Microsoft almeno la metà degli utenti Surface Pro usano la penna, per questo ha deciso di migliorarla. Ora supporta 1024 livelli di pressione, ed è abbinata a un Touch Chipset G5 sviluppato da Microsoft stessa. Dalla parte opposta al pennino c'è la "gomma per cancellare".

Rispetto al modello precedente questa penna non è ricaricabile, ma ha un'autonomia di un anno. Non solo: è magnetica, per cui basta appoggiarla al bordo del tablet perché si attacchi. Scompare insomma l'occhiello per riporla quando non in uso. Resta fermo il doppio clic sulla parte alta della penna per aprire OneNote come accadeva con Surface Pro 3.

Con la penna si può anche avviare l'assistente vocale Cortana e ci sono già molte applicazioni con supporto nativo a questo accessorio. Impressionante il video che ha mostrato Microsoft con il pentagramma.

La nuova penna inoltre è disponibile in cinque colori: se vi interessa c'è anche l'oro.