Tom's Hardware Italia
Windows

Surface Pro in Italia entro fine maggio, ma a quale prezzo?

Microsoft ha annunciato che il tablet Surface Pro sarà in vendita anche in Italia entro la fine di maggio, e che aumenterà la distribuzione della versione da 128 GB. Resta il punto interrogativo sul prezzo, che si prefigura alto.

Surface Pro sarà in vendita in Italia da fine maggio. L'ha comunicato Microsoft nel blog ufficiale dedicato ai tablet Windows, promettendo anche un'ampia disponibilità del modelli da 128 GB, che all'annuncio negli Stati Uniti erano andati a ruba in poche ore. L'espansione del numero di paesi in cui il tablet è in commercio rientra nel piano di Microsoft di ampliare il più possibile la sua presenza a livello globale, e di conseguenza alzare le sue quote di mercato.

Microsoft Surface Pro

Ricordiamo che finora l'azienda di Redmond non ha mai comunicato in forma ufficiale i dati di vendita; secondo i calcoli di Bloomberg sarebbero stati venduti in tutto circa un milione e mezzo di Surface, di cui 400mila Pro. Numeri lontani da quelli macinati da iOS e Android, su cui Microsoft deve recuperare per candidarsi come alternativa forte.

A partire dal prossimo mese Surface RT sarà in vendita in 29 paesi, oltre a quelli in cui lo è già. La colonizzazione di Surface Pro ne interesserà invece 27, fra cui praticamente tutti gli stati europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

###old2010###old

La data precisa dell'arrivo di Surface Pro nel nostro Paese non è stata comunicata, ma è certo che entro fine maggio lo si potrà acquistare. Chi ci sta facendo un pensierino può iniziare a farsi un'idea leggendo il sunto delle prime recensioni straniere che avevamo pubblicato.

A questo punto c'è da sperare che Microsoft riveda la sua politica dei prezzi, perché l'interesse verso il suo tablet con Windows 8 è fuor di dubbio, ma i listini sono salati. Negli Stati Uniti si parte da un minimo di 899 dollari per la versione da 64 GB, per arrivare a 999 dollari per quella da 128 GB. Stando così le cose difficilmente ci costerà meno di mille euro.