Surface sarà un fallimento secondo Acer, in più manca il 3G

Acer si scaglia contro Microsoft Surface: sarà un fallimento, non si diventa produttori hardware con due tablet. Intanto si scopre che i due nuovi tablet di Microsoft avranno solo la connessione Wi-Fi.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft sta cercando con Surface di copiare la strategia di Apple, ma non avrà successo. La pensa così Oliver Ahrens, presidente di Acer per Europa, Medio Oriente e Africa, che nel corso di un'intervista con l'agenzia Reuters ha sparato a zero sul fornitore software. "Non si può essere un produttore hardware con due soli prodotti" ha spiegato il manager, perché "Microsoft sta lavorando con dozzine di fornitori di PC in tutto il mondo, compresi piccoli assemblatori locali, mentre Apple è da sola, quindi può fare più o meno quello che vuole".

Microsoft insomma smania di fare il salto di qualità, dimenticandosi che "resta un componente di un PC. Un componente molto importante, ma pur sempre un componente". Probabilmente la stroncatura del manager di Acer è il sintomo della paura che ha suscitato l'azienda di Redmond quando ha annunciato di scendere in campo nello sviluppo di prodotti hardware, mettendosi di fatto in concorrenza con i suoi stessi clienti.

Microsoft Surface

Lo sfogo è lecito, probabilmente non sarà il solo, e ha lo scopo ben preciso di far cambiare idea a Microsoft prima che sia troppo tardi. La preoccupazione espressa da Ahrens è che Microsoft dirotti importanti risorse interne allo sviluppo di prodotti hardware consumer "invece di migliorare l'esperienza utente per Windows 8". In realtà fra le righe si legge che l'azienda sta "aprendo un nuovo campo di battaglia" che potrebbe portare i suoi partner a "soffrire perché stiamo lavorando con i loro prodotti" anziché trarne beneficio.

L'analisi è chiara: i produttori di PC si sono dati da fare nello sviluppo di prodotti per Windows 8 pensando di costituire una grande armata contro l'avversario comune, Apple, invece ora si ritrovano il generale in comando (Microsoft) a voler combattere da solo lasciandoli allo sbando.

Francamente non crediamo che le cose stiano proprio così. Microsoft sa benissimo che non può abbandonare il business dei sistemi operativi per darsi alla produzione hardware di tablet. Infatti intende vendere i prodotti Surface solo nei suoi negozi: 20 punti vendita quasi unicamente negli Stati Uniti, ossia non abbastanza per infastidire nemmeno un piccolo produttore locale, figuriamoci Acer, HP, Dell o affini.

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Perché allora tutto questo polverone? Per avere qualcuno da incolpare se le vendite andassero male? Può essere, ma non dimentichiamoci che ci sono aziende, come una certa Lenovo, che avanzano a velocità doppia di Acer e che con i numeri di vendita smentirebbero gli addebiti contro Microsoft in un trimestre.

Oltre tutto dalle ultime notizie che sono trapelate non sembra nemmeno troppo difficile fare prodotti migliori di Surface: stando a una notizia pubblicata da Bloomberg i due tablet di Microsoft sarebbero solo Wi-Fi per tenere bassi i costi. È vero che al momento i modelli Wi-Fi Only sono i più venduti, come fa notare Carolina Milanesi di Gartner, secondo cui "Wi-Fi-only non è una limitazione per Surface". Voi che ne dite?