Surface sfida Apple e i produttori PC o è solo marketing?

I tablet Surface promuovono Microsoft al ruolo di produttore hardware, in concorrenza con i clienti che comprano le licenze di Windows. Qualcuno crede che all'annuncio di Windows 8 Microsoft rinuncerà a produrre tablet, altri pensano che l'azienda di Redmond stia provando a imitare Apple.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha annunciato Surface, due tablet con display da 10,6 pollici con Windows RT per la versione Tegra 3 e Windows 8 per quella con Intel Core i5. Le caratteristiche tecniche e il sistema operativo poco importano: a fine anno arriveranno in commercio decine di prodotti simili realizzati dai soliti produttori di computer e di tablet.

La notizia è di quelle forti perché con Surface Microsoft entra di fatto nella produzione hardware, andando a porsi in potenziale concorrenza con le stesse aziende a cui fornisce il sistema operativo che le frutta soldi a palate. La stampa internazionale si è scatenata su quello che è stato definito un cambio importante di strategia, che ha più di una spiegazione.

Microsoft Surface

Quella più scontata è che l'azienda di Redmond abbia deciso di imitare Apple perché ha capito gli enormi vantaggi che derivano dalla costruzione e dalla vendita di dispositivi integrati, almeno nel mercato smartphone e tablet. 

Forse l'esperienza dei Lumia di Nokia, progettati con il criterio tradizionale di Microsoft, e l'insuccesso della strategia "software only" di Google hanno fatto capire a Microsoft che per evitare problemi dovuti al diverso approccio e all'implementazione personalizzata dei produttori hardware e mettere sulla piazza un prodotto come l'iPad ci vuole il controllo totale e maniacale che Jobs amava tanto.

Surface ha senza dubbio accessori molto interessanti che ne fanno un sistema a cavallo fra un tablet e un ultrabook. Attirerà l'attenzione degli utenti di PC che non sono disposti a fare a meno di Windows e dei professionisti che lavorano in azienda. Il problema è che l'iPad di Apple è molto più di un tablet o di un prodotto per la creazione di contenuti. È presto per dire se le cover colorate e il sistema operativo standard di Microsoft basteranno per convincere gli utenti a scaricare un ecosistema praticamente perfetto e un prodotto che ormai è un mito di stile e sinonimo di mobilità per passare a qualcosa che ha tutta l'aria di essere in fondo ordinario.

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Quel che è certo è che se la strategia di Surface funzionerà potrebbe essere una pessima notizia per Microsoft. L'azienda di Steve Ballmer vive dei soldi che arrivano dalle vendite delle licenze di Windows, e più di un produttore ieri è rimasto di sasso davanti alla nuova iniziativa. Acer e Lenovo hanno appena presentato i loro tablet con Windows 8, Dell, HP e gli altri grossi nomi del mondo dell'informatica seguiranno a breve. Microsoft rischia di passare dall'essere un fornitore alla scomoda posizione di concorrente.

The Verge ha contattato alcuni produttori per avere un commento ma la maggiore parte si è trincerata dietro a un secco no comment. L'agenzia Reuters ha aggiunto che molti produttori non erano a conoscenza del progetto Surface, fra cui Acer e Asus, che avrebbero appreso la notizia guardando la conferenza. Secondo il Ditigimes il fondatore di Acer Stan Shih non crederebbe davvero nell'intenzione di Microsoft di produrre hardware. Shih sembra ritenere semmai che l'annuncio di Surface sia stato un modo per incoraggiare i produttori a realizzare tablet Windows 8 secondo un modello ben preciso.

In effetti questa chiave di lettura non è da scartare: i prototipi presentati ieri potrebbero essere dei reference design a cui Microsoft consiglia di attenersi nella progettazione dei nuovi tablet. Perché allora fare una conferenza in grande stile e annunciare l'intenzione di vendere sistemi completi per poi tirarsi indietro una volta che Windows 8 sarà stato annunciato, come reputa Shih? Se fosse vero Microsoft sarebbe protagonista di una delle migliori trovate di marketing dell'anno, e l'eventuale figuraccia varrebbe la candela se l'alternativa è perdere clienti come Acer e soci. Voi che ne dite?