Surface Solo: bellissimo concept ma rimarrà tale

Surface Solo è un concept molto affascinante di quello che potrebbe essere lo smartphone secondo Microsoft. Non succede, ma se succede...

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Surface Solo è solo, appunto, un concept, un disegno di uno smartphone realizzato da un fan che pensa che Microsoft dovrebbe produrre un dispositivo del genere.

Surface Duo è già realtà ma non è di certo uno smartphone canonico. Per quello si dovrà attendere o forse non arriverà mai. Nei piani di Microsoft Surface Solo non esiste. Ma se esistesse...

Chi lo ha disegnato e ne ha diffuso il design ha un nome, Jonas Dehnert. Molti riferimenti sono ovviamente ripresi da Surface Duo ma qui al frontale c'è un display, che ricopre quasi il 100% della superficie frontale.

E al posteriore la semplicità regna sovrana con una fotocamera e un flash a led, di certo una configurazione di "anziana" memoria. Dopotutto Google ci ha insegnato che si possono scattare ottime foto anche con un solo sensore e un software adeguato.

Vetro al posteriore e logo Microsoft quadrato, lo stesso che campeggia nei dispositivi ufficiali dell'azienda di Redmond. Sensore di impronte sul profilo laterale destro e pulsanti classici anch'essi sulla destra.

E poi c'è il software. Surface Duo ha una versione pesantemente modificata di Android. Menù delle impostazioni, menù delle App di sistema, ma anche la homescreen sono lontani da una "parvenza" di Android. E poi c'è una delle killer feature, quella che Samsung su Galaxy Z Fold 2 chiama Flex. Usare i due display in maniera produttiva, come se fossero un'unico display, con ciò che dobbiamo consultare in un pannello e il metodo di input, ad esempio una tastiera, nell'altro.

Surface Solo rimarrà probabilmente un concept. Microsoft ha deciso di creare un prodotto di nicchia e che si potesse differenziare dalla massa. Ma se esistesse sarebbe senz'altro un esercizio di stile. Per ora, complimenti a chi lo ha disegnato.

Galaxy Note 10 Lite è un ottimo smartphone con le più importanti funzioni collegate alla S Pen integrata. Potete trovarlo qui a poco più di 400 euro.