Sveglia iPhone, il bug dell'ora legale. Tutti fregati

Brutta sorpresa per milioni di utenti iPhone: un bug della sveglia non ha consentivo la rilevazione del passaggio all'ora solare. In verità la cosa si era manifestata due settimane fa in Australia; ad oggi sembra mancare un fix.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La sveglia dell'iPhone ha un bug che con il passaggio all'ora solare sta facendo svegliare l'intero globo terrestre in ritardo di un'ora. Il problema del sistema operativo iOS 4.1 si era già manifestato due settimane fa quando in Australia le lancette sono state avanzate di un'ora. In Europa adesso è successo lo stesso.

Il bug della sveglia iPhone

Il problema è che la sveglia non sembra essere in grado di effettuare la variazione. Non è ancora chiaro quali siano esattamente tutti i parametri di programmazione sveglia ad esserne afflitti. Secondo numerosi siti e blog tutte le opzioni di ripetizione sveglia disponibili (weekend, giorni lavorativi, etc.), esclusa "ogni giorno", sarebbero malfunzionanti.

In redazione sono già arrivate segnalazioni sul problema. "In pratica se viene impostata una sveglia ricorrente, non importa in quali o quanti giorni, la sveglia suonerà sempre in base all'ora legale. Se impostiamo la sveglia alle 12:00 essa suonerà alle 13:00. La cosa non si presenta se la sveglia non è ricorrente", sostiene uno dei nostri lettori che si chiama Lorenzo.

Personalmente anche io stamani ho avuto una brutta sorpresa. A questo punto speriamo che Apple provveda con un aggiornamento: il 7 novembre, fra l'altro, negli Stati Uniti vi sarà il passaggio all'ora solare.