Svelato il telefono più popolare del millennio: l'hai avuto anche tu?

Il telefono più popolare del nuovo millennio è un dispositivo talmente comune che potresti averlo avuto anche tu.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Stando ai dati raccolti da Mobiles.co.uk, il telefono più popolare del nuovo millennio (fino a oggi) non è stato un iPhone, ma un modello ancor più "vecchia scuola" come l'iconico Nokia 1100. Questo esemplare è stato venduto 250 milioni di volte tra il 2003 e il 2009, anno in cui è ufficialmente uscito di scena scalzato dai primi "smartphone" propriamente detti.

A proposito di telefoni "smart", il capofila di questa rivoluzione è stato senza dubbio l'iPhone 2G/EDGE lanciato nel 2007. Al contrario delle aspettative, però, il primo iPhone non si piazza nemmeno al secondo posto, dove troviamo un modello relativamente recente come l'iPhone 6/6S, venduto dal 2014 ben 222,40 milioni di volte. Segue al terzo posto un altro Nokia, il 3310, con 136 milioni di unità vendute a partire dal 2004, mentre al quarto posto si colloca il Motorola Razr V3 del 2000, a quota 130 milioni di esemplari venduti. Completa la top 5 l'iPhone 5S/5C, che fin dal 2013 ha conquistato una platea di 76,6 milioni di utenti.

Nella top 10 rientrano altri modelli di iPhone e anche alcuni dispositivi della serie Galaxy di Samsung, mentre sembra non esserci spazio per i compianti Blackberry.

"Chiunque sia cresciuto negli anni Novanta e Zero avrà probabilmente bei ricordi dei primi telefoni Nokia, quindi è interessante vedere che questi si sono rivelati i telefoni più popolari degli ultimi 20 anni", ha affermato l'esperto di telefonia mobile Kyle Wilson a commento dei dati. "Sebbene Samsung e Apple siano ora nomi che sono sinonimi del mercato degli smartphone, non si può negare che i primi telefoni Nokia rimarranno iconici per alcune generazioni".

Un altro primato esclusivo dei telefoni di quell'epoca era la loro durabilità, data anche da un'evoluzione della tecnologia sì costante, ma meno frenetica rispetto a oggi.

Batteria scarica fuori casa? Nessun problema, con questo power bank Anker da 20000 mAh! Clicca qui e applica il coupon di Amazon per pagarlo 2,00 euro in meno.