Swatch promette lo smartwatch con autonomia di 6 mesi

Lo smartwatch con autonomia di sei mesi sarà prodotto da Swatch e arriverà in commercio il prossimo anno. Vi interessa?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Swatch annuncerà uno smartwatch con un'autonomia di sei mesi. Arriverà il prossimo anno e per realizzarlo l'azienda svizzera sta lavorando al componente principale – la batteria – con il gruppo di ricerca di Belenos e con il produttore di batterie Renata.

Swatch Touch Zero One

L'informazione è ufficiale perché arriva per bocca dell'amministratore delegato di Swatch Nick Hayek, che non ha usato mezzi termini:

"Chiunque realizzi una batteria per smartwatch con autonomia di sei mesi ha un vantaggio competitivo. […] Stiamo lavorando intensamente per realizzarla con il nostro gruppo di ricerca Belenos e con il produttore di batterie Renata. L'anno prossimo arriveremo sul mercato con una batteria rivoluzionaria, non solo per gli orologi, ma anche per le automobili"

La super batteria sarà installata nei nuovi smartwatch dell'azienda che saranno annunciati nel 2016. Hayek ha minimizzato a lungo l'importanza degli smartwatch nel più vasto mondo di orologi da polso, ma lo scorso anno ha cambiato idea e adesso Swatch sta lavorando a un proprio smartwatch, coinvolgendo produttori di componenti come touchscreen e, appunto, batterie.

Il produttore svizzero ha già annunciato ufficialmente il suo primo smartwatch, si tratta del Touch Zero One, un dispositivo espressamente indirizzato ai giocatori di beach volley, che potrebbe tornare utile anche a surfisti o ad altre categorie di sportivi.