Swype beta arriva con la potenza intelligente di Nuance

La nuova versione beta di Swype è ricca di novità derivate direttamente dalle tecnologie del nuovo proprietario Nuance. Capacità predittive e di apprendimento, dettatura e scorrimento veloce faranno la gioia degli utenti Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nuance ha presentato la nuova versione beta di Swype, la più famosa tastiera alternativa per Android. Il colosso del riconoscimento vocale aveva comprato la tastiera intuitiva lo scorso ottobre, ed eccola oggi con una nuova versione che integra tante novità derivate direttamente dalle proprietà intellettuali e dall'esperienza di Nuance.

La nuova versione di Swype punta su un modello "quattro in uno" che unisce scrittura con le dita e dettatura, insieme a una rinnovata capacità di adattamento e di apprendimento che rendono questa tastiera "in grado di recepire le preferenze di interazione espresse nel tempo dagli utenti, diventando più smart e maggiormente personalizzata ad ogni utilizzo", come si legge sulla nota spedita da Nuance.

Con Swype si scrive "like a sir"

Tra le novità si fa notare l'integrazione della tecnologia XT9 di Nuance, sfruttata per migliorare il completamento predittivo di parole e frasi. La sincronizzazione del dizionario vocale-testuale prevede invece una scansione di mail, SMS e altro alla ricerca di nuove parole da inserire nel dizionario, utilizzabili da subito.

Sono 55 le lingue compatibili, tutte utilizzabili con quattro diverse modalità della tastiera: si va infatti dallo scorrimento tra una lettera e l'altra alla digitazione rapida con completamento automatico XT9, e dalla dettatura con Dragon alla scrittura classica (più lenta).

Tra le altre cose la nuova tastiera Swype sarà capace di riconoscere qual è la parola giusta tra più possibilità, mentre oggi propone all'utente un menù tra cui scegliere. Ciò è possibile grazie a un'analisi semantica delle parole che precedono e seguono quella ambigua, che permette a Swype di determinare quella con il significato più adeguato.

Non è il caso d'immaginarsi un sistema a prova di errore ma molti utenti Android già usano Swype nella sua versione attuale con soddisfazione, e un ulteriore miglioramento non può essere che benvenuto. Vale inoltre la pena di ricordare che la disponibilità di tastiere alternative (Swype è la più famosa ma non l'unica) è uno dei tratti distintivi di Android rispetto al suo concorrente principale, cioè iOS. Nuance tuttavia è anche partner di Apple, quindi è lecito sperare che un giorno, forse, anche chi ha un iPhone potrà contare su questa tastiera intelligente.

La versione beta di Swype è scaricabile dal sito dell'azienda, previa registrazione.