Symbian 3, cellulari con HDMI, giochi 3D e musica

Symbian 3, presentato ieri a Barcellona, promette molti miglioramenti su tutti i fronti, per rispondere alla concorrenza. Spiccano HDMI, grafica e multi-tasking.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Symbian Foundation ha presentato Symbian 3 (S^3), la prima versione completamente open-source del sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Dovrebbe essere distribuito la prossima primavera, e promette diversi miglioramenti.

Symbian OS.

Molte le novità, pensate per andare incontro all'utenza moderna, sempre alla ricerca di funzioni e caratteristiche avanzate che migliorino concretamente la vita quotidiana:

  • Negozio musicale integrato nella radio. Permette di identificare una canzone "al volo", mentre la si ascolta in FM, ed eventualmente di passare direttamente all'acquisto.
  • Supporto HDMI. I telefoni dotati d'interfaccia HDMI si possono collegare a televisori Full-HD per la riproduzione di filmati a 1080p.
  • La gestione della memoria più efficiente permette di supportare più applicazioni in parallelo, mantenendo un buon livello di prestazioni, anche su hardware relativamente poco potente (multitasking).
  • Nuova architettura 2D e 3D. Symbian 3 sfrutta l'hardware per migliorare la risposta e la fluidità dell'interfaccia grafica, delle applicazioni e dei giochi, che sfrutteranno OpenGL ES.
  • Architettura pronta per le reti 4G. Il sistema è pensato per bilanciare le prestazioni e le applicazioni in funzione della banda disponibile. Dovrebbe rendere il funzionamento e l'esperienza d'uso meno dipendente dalla qualità della connessione dati.
  • Online con un click. La gestione delle reti è stata migliorata, e Symbian 3 può passare in un attimo dalla rete 3G a una Wi-Fi e viceversa, quando serve.
  • Usabilità. L'interfaccia utente è stata rivista tenendo presente il concetto di interazione a singolo tocco, per rendere più facili tutte le attività che oggi si fanno con uno smartphone. Il supporto multi-touch e ai gesti potrà essere migliorato e ampliato direttamente dagli sviluppatori.
  • La schermata principale (home) supporta molte widget, e si può scorrere da una pagina all'atra con un singolo gesto. Una funzione integrata permette di cercare e installare facilmente nuovi elementi, che eventualmente possono essere duplicati, se necessario.

Symbian, in ogni caso, ora punta sugli sviluppatori e sugli appassionati di tutto il mondo per migliorare. La "svolta open-source", infatti, potrebbe permettere a questo sistema operativo di recuperare il terreno perso in favore di iPhone e Android. Symbian è ancora il sistema più diffuso al mondo, ma quando si guarda alle vendite di prodotti di alto profilo, il suo predominio viene spesso messo in discussione.

Nokia, l'azienda simbolo di Symbian OS.

Per questo è particolarmente importante il kit per sviluppatori, Qt, che funziona su dispositivi esistenti, dagli S60 3.1 e successivi. La Fondazione mira a presentare Symbian 4 già entro la fine di quest'anno.