Symbian cerca la svolta, Nokia vola in Borsa

Nokia presenta una trimestrale sopra le attese degli analisti e riscuote consensi in Borsa. L'azienda ha anche annunciato che punterà su QT, HTML5 e a un rilancio in grande stile di Symbian.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha chiuso il terzo trimestre fiscale 2010 con un fatturato di 10,3 miliardi di euro - +5% anno su anno e +3% rispetto al secondo trimestre fiscale di quest'anno (con valore della valuta costante i numeri sarebbero stati rispettivamente -1% e +2%).

La divisione Devices & Services ha raggiunto vendite nette per 7,2 miliardi di euro, crescendo del 4% anno su anno e del 6% rispetto al trimestre precedente (con valore della valuta costante sarebbero stati rispettivamente -5% e +2%). Sul fronte dei servizi Nokia ha raggiunto un fatturato di 159 milioni di dollari (+7% anno su anno, + 1% sul secondo trimestre).

Complessivamente l'utile netto del colosso finlandese è stato di 529 milioni, mentre l'anno scorso era stata ascritta a bilancio una perdita di 559 milioni di euro. Questi risultati superano le attese della Borsa, con il titolo che sta crescendo delle contrattazioni di oltre il 6%.

Nei tre mesi presi in esame Nokia ha venduto 110,4 milioni di dispositivi, con una crescita del 2% sull'anno passato e un calo dell'1% sul trimestre scorso. Di questi dispositivi 26,5 milioni di unità fanno testo alla divisione Smartphone e Computer Mobile, che ha fatto segnare una crescita del 61% anno su anno e del 10% sul secondo trimestre.

L'azienda ha dichiarato che nei mesi a venire, globalmente, saranno tagliati 1800 impiegati per snellire le operazioni della divisione che crea prodotti Symbian. Stranamente nei giorni scorsi la Symbian Foundation ha annunciato che il direttore esecutivo Lee Williams ha lasciato l'azienda ed è stato rimpiazzato da Tim Holbrow, direttore finanziario della fondazione.

Oltre a questo annuncio Nokia ha fatto sapere che si focalizzerà sul framework Qt e sul supporto HTML5. Le applicazioni realizzate con Qt saranno compatibili con le future evoluzioni di Symbian e MeeGo.

Proprio in quest'ottica Nokia tranquillizza i nuovi utenti degli smartphone Symbian 3. "Potete acquistare uno smartphone Nokia fiduciosi che ogni miglioramento introdotto in futuro sulla piattaforma Symbian, come l'interfaccia utente, potrà esser reso disponibile per il download anche sul vostro dispositivo. Non c'è bisogno di aspettare Symbian 4 - i passi avanti che erano pianificati per Symbian 4 saranno introdotti quando saranno disponibili. Infatti non parleremo più di Symbian 3 o Symbian 4, la piattaforma evolverà e migliorerà costantemente".