Symbian-Guru chiude perché i Nokia sono scadenti

Symbian perde due evangelisti piuttosto importanti, segno inevitabile del declino. Non è solo il sistema operativo a provocare il disinnamoramento, ma anche Nokia, che fa terminali di bassa qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chiude Symbian-Guru.com, per anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati della serie S60. Il fondatore e i suoi collaboratori hanno scritto una lunga lettera aperta per spiegare la loro decisione, che non lascia spazio per i dubbi: la colpa è di Nokia.

Problemi di memoria per Symbian?

"Sono un fanboy Nokia dal 1999, e un fanboy Symbian dai tempi del 6620 nel 2004", scrive in apertura Ricky Cadden, detto il Guru. E però aggiunge che "da ora non aggiornerò più Symbian-Guru, e mi prendo uno smartphone Android".

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata forse la decisione di preferire MeeGo a Symbian (Symbian ha perso la guerra degli smartphone). Non solo però: per gli amanti di Symbian l'azienda finlandese ha sbagliato anche nel produrre dispositivi discutibili. "Non posso più supportare un produttore che crea ammiraglie che sono immondizia come l'N97".

Cadden non concede speranza nemmeno alla prossima serie N8. "Più uso N97 come telefono principale più mi convinco che l'N8 non avrà nulla di meglio. […] Troppe volte gli smartphone Nokia di fascia alta si sono dimostrati inadatti per RAM, processore e batteria", continua la lettera.

Nokia N8

E poi ci sono l'immobilismo di Symbian e gli sviluppatori di applicazioni, che ignorano questo sistema operativo. "Non ci sono ancora client ufficiali per Dropbox, Pandora, LastFM, Foursquare, Twitter", enfatizza nel testo. Il messaggio che Cadden manda a Nokia è lapidario: "State perdendo pesantemente. Svegliatevi".

Anche il numero due del sito abbandona la nave. Rita "Dotsisx" El Khoury ha le sue ragioni, ma anche lei è insoddisfatta degli ultimi terminali Nokia, sia dal punto di vista dell'hardware che per quanto riguarda il software.

Symbian-Guru e Dotsisx - Clicca per ingrandire

Nokia ha sviluppato terminali discutibili? Può darsi, probabilmente è una questione di opinioni. Certamente negli ultimi anni Symbian non ha ricevuto le attenzioni che merita il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, e se gli sviluppatori non hanno mostrato interesse forse l'azienda finlandese ha le sue responsabilità.

Ora a rischio c'è la stessa Nokia, che potrebbe vedere minacciata la sua supremazia. Bisogna fare in fretta però. Apple sforna un prodotto l'anno, i telefoni Android si moltiplicano e gli aggiornamenti si sprecano. Nokia non può dormire sugli allori, se non vuole vedersi esclusa dal settore.