Symbian ha perso la guerra degli smartphone

Nokia ha confermato che punterà su MeeGo per gli smartphone di fascia alta. Questo vuol dire che Symbian sarà relegato al segmento mainstream che fa volume ma strategicamente conta poco. È la fine di un'era: BlackBerry si prepara al sorpasso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Symbian è stato sconfitto: d'ora in poi sarà relegato al solo mercato mainstream. Nokia ha deciso di puntare su MeeGo per gli smartphone top di gamma. Insomma Nokia N8 sarà l'ultimo modello avanzato ad affidarsi a questa piattaforma. Ovviamente lo sviluppo di Symbian proseguirà ma il suo peso strategico sarà nettamente inferiore rispetto al passato.

Symbian, foto di famiglia

Le motivazioni che hanno spinto verso questa scelta sono molteplici. Symbian di fatto non ha favorito le vendite dei cellulari più costosi e avanzati
. Sebbene gli estimatori non manchino forse si è dimostrato troppo "complesso" agli occhi del grande pubblico. Gli avversari sono riusciti a fare di più.

Sotto il profilo del modello di business Apple ha tracciato la strada. Hardware e software possono essere piuttosto remunerativi insieme: Nokia vuole monetizzare seguendo l'esempio dell'iPhone.

A questo punto bisognerà aspettarsi una progressiva perdita di share di Symbian nel mercato smartphone fino alla sua totale scomparsa. Salirà in vetta BlackBerry seguito a ruota da OS iPhone, Android e gli altri.