Symbian scaricato anche dalla UE, non piace più

Il sistema operativo Symbian è sul viale del tramonto. L'Unione Europea, che doveva finanziarne lo sviluppo, ha sospeso le operazioni e non ha investito nemmeno un centesimo. Dopo l'addio di Nokia, rimane Accenture l'ancora di salvezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Unione Europea non crede più in Symbian. Il sistema operativo mobile, ancora usato da Nokia, ma solo per un periodo di transizione a Windows Phone, non riceverà i 22 milioni di euro previsti da programma SYMBEOSE, acronimo di Symbian, The Embedded Operating System  For Europe (La Commissione Europea tiene in vita Symbian).

A confermarlo su Twitter è stato Carl-Christian Buhr, collaboratore di Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europa e responsabile per l'Agenda Digitale in Europa. Il progetto era stato avviato in novembre insieme a istituzioni e aziende di otto paesi europei.

Il tutto sarebbe stato finanziato con 22 milioni di euro, metà dei quali dall'Unione Europa e gli altri dalle agenzie partecipanti, dagli operatori telefonici e dalla Symbian Foundation. Secondo Buhr il progetto "è stato sospeso" e l'UE non ha versato neanche un centesimo.

L'obiettivo del progetto e del consorzio era di "mantenere sul territorio europeo almeno una parte del settore del software per smartphone, e probabilmente evitare situazioni di dipendenza esterna come nel caso del GPS". L'annuncio era stato accolto già in quel frangente con un po' di scetticismo, dato che il sistema operativo aveva perso sostenitori, lasciando Nokia da sola sino all'epilogo che tutti conosciamo (Nokia sceglie Windows Phone: è ufficiale!).

###old750###old

Sembra proprio che Accenture sia l'ultima ancora di salvezza per un sistema operativo che, per circa 15 anni, ha sorretto il mondo della telefonia, servendo più terminali, non solo quelli di Nokia (Nokia e Accenture, qui il destino di Symbian).