Tablet Amazon, per sfidare l'iPad conta l'ecosistema

La società di ricerca Forrester ha individuato in un potenziale tablet firmato Amazon il concorrente più difficile per l'iPad. Chi bada solo alle caratteristiche hardware sbaglia: quel che conta è l'ecosistema e un modello di business che guarda con simpatia alla massa.

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a cura di Dario D'Elia

L'unico potenziale concorrente per l'iPad 2 potrebbe essere un tablet firmato Amazon. Questa la valutazione finale della società di ricerca Forrester, che senza mezzi termini ha praticamente bocciato le strategie degli outsider Motorola, Toshiba, RIM e HP.

Tablet concept

"In poche parole i tablet avversari sono troppo costosi e non sono in grado di sfidare il canale Apple Store", scrive l'analista Sarah Rotman Epps sul blog ufficiale di Forrester. "Questi due assunti sono collegati: il rapporto di Forrester ha svelato che i consumatori attribuiscono più valore ai prodotti Apple proprio per il suo servizio in-store. Non fanno solo comparative di caratteristiche e velocità; c'è anche un fattore umano".

L'ecosistema Apple è un valore aggiunto che per di più si fa sentire fin dal primo momento che si entra in uno store. Rispetto agli altri prodotti, spesso inscatolati o posizionati in serie uno vicino all'altro, l'iPad gode del massimo protagonismo. Al centro della scena un oggetto che al tocco ispira familiarità e grazie a indicazioni dei commessi catapulta immediatamente nel coccoloso – con tutti i limiti del caso – mondo della mela.

Per non lasciare che l'iPad conquisti l'80% del mercato tablet nel 2011 (previsione Forrester) esiste un'unica possibilità. Ovvero che Amazon rilasci un tablet basato su Android e Linux coadiuvato da tutti i suoi servizi online, quindi App Store, audio-video, raccomandazioni e negozio.

Amazon, secondo la società di ricerca, vanta rispetto agli altri almeno tre peculiarità. Maggiore motivazione per contrastare il modello di business di Apple, considerando i suoi interessi nel settore media, libri e servizi. Un modello di business basato su tariffe accessibili alla massa – Kindle ad esempio è piuttosto economico considerando i concorrenti. Infine il marchio, i contenuti e il canale online che insieme possono condizionare l'intera partita.