Tablet: Android sorpassa iOS, Surface solo a 900mila unità

I dati preliminari di IDC relativi ai primi tre mesi del 2013 confermano la forte crescita del settore tablet. Apple è sempre prima ma il suo vantaggio diminuisce, e nel complesso i prodotti Android consegnati sono più di quelli iOS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet hanno sempre più successo: nel primo trimestre 2013 ne sono stati venduti 49,2 milioni, con una crescita del 142,4 percento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I dati dell'ultima ricerca di mercato di IDC non stupiscono, ma non mancano alcuni cambiamenti importanti. Android per la prima volta ha superato iOS, e sebbene Apple continui a essere prima in classifica, Samsung sta diventando una minaccia. I Surface di Microsoft invece vanno peggio del previsto.

Android ha superato iOS nei tablet

Andando con ordine, la crescita dei primi tre mesi del 2013 è superiore a quella di tutta la prima metà del 2012, e resta di poco indietro rispetto ai numeri di fine anno. A Natale erano state vendute 52,5 milioni di unità, ma tenuto conto che il tempo dei regali è finito, i numeri sono comunque ragguardevoli.

La crescita, secondo la società di ricerche di mercato, è alimentata dal forte incremento della domanda per i dispositivi con schermo più piccolo. Ed è proprio grazie alla "domanda sostenuta per l'iPad mini" spiega Tom Mainelli, direttore delle ricerche IDC sui tablet, che Apple ha superato le proiezioni di IDC spedendo 19,5 milioni di unità, rispetto ai 18,7 milioni preventivati.

Il mercato tablet però sta crescendo, e se lo scorso anno 11,8 milioni di unità consegnate valevano il 58,1% di market share, quest'anno con il 19,5% Apple si deve accontentare di una quota di mercato del 39,6%Samsung, seconda in classifica, ha venduto 8,8 milioni di unità rispetto ai 2,3 milioni del primo trimestre 2012 (+282,6%), passando da un market share dell'11,3% (inizio 2012) al 17,9%. Secondo IDC la crescita è da addebitare all'alto numero di prodotti in circolazione, alle forti vendite di smartphone che hanno agito da traino per il marchio e ai bundle.

Produttore Unità consegnate

1Q13

Market Share

1Q13

Unità consegnate

1Q12

Market Share

1Q12

Crescita (%)
1. Apple 19.5 39.6% 11.8 58.1% 65.3%
2. Samsung 8.8 17.9% 2.3 11.3% 282.6%
3. Asus 2.7 5.5% 0.6 3.1% 350.0%
4. Amazon 1.8 3.7% 0.7 3.6% 157.1%
5. Microsoft 0.9 1.8% 0.0 N/A N/A
Altri 15.5 31.5% 4.9 24.1% 216.3%
Totale 49.2 100.0% 20.3 100.0% 142.4%

Top Five produttori di tablet per il primo trimestre 2013, consegne in milioni di unità

Migliore ancora il progresso di Asus, che è passata da 600mila unità a 2,7 milioni di unità, con un +350%. La quota di mercato è passata dal 3,1 percento al 5,5 percento. In questo caso a fare da propulsore è stato il Nexus 7. Questi numeri sono ovviamente molto più piccoli di quelli dei primi due in classifica, ma rispetto al passato è evidente come la crescita del settore e l'elevato numero di modelli in circolazione abbiano creato abbastanza spazio per tutti, riducendo la supremazia di Apple.

A conferma di questo, prestate attenzione al dato "Altri", nella tabella, ossia al sempre più folto gruppo dei piccoli produttori: l'anno scorso costituivano il 4,9% del mercato, oggi sono il 15,5%. Questo quadro porta a un'altra conseguenza negativa per Apple: per la prima volta iOS perde la supremazia nel mercato tablet e Android diventa il sistema operativo più diffuso con il 56,5% di quote di mercato, contro il 36,6% di iOS. Nello stesso periodo dello scorso anno gli veniva riconosciuto il 58,1% di market share.

Sistema operativo Unità consegnate

1Q13

Market Share

1Q13

Unità consegnate

1Q12

Market Share

1Q12

Crescita (%)
Android 27.8 56.5% 8.0 39.4% 247.5%
iOS 19.5 39.6% 11.8 58.1% 65.3%
Windows 1.6 3.3% 0.2 1.0% 700.0%
Windows RT 0.2 0.4% 0.0 N/A N/A
Altri 0.1 0.2% 0.2 1.0% -50.0%
Totale 49.2 100.0% 20.3 100.0% 142.4%

Classifica dei sistemi operativi tablet per il primo trimestre 2013, consegne in milioni di unità

I sorvegliati speciali di questo giro erano i Surface di Microsoft. IDC smentisce le stime di Bloomberg (1,5 milioni di unità) pubblicando un dato preliminare di 900mila unità, onnicomprensive del modello Pro e di quello RT. La società di ricerca conferma il maggior successo della versione Pro, in circolazione in Stati Uniti e Canada da febbraio. L'apertura ad altri 27 paesi (Italia compresa), che inizierà da fine maggio, dovrebbe contribuire ad alzare le quote di mercato di Microsoft, ferme per ora all'1,8 percento.

IDC chiude la sua analisi con le prospettive. Si aspetta un calo progressivo e continuato per Apple, a fronte di una continua ma lenta risalita di Samsung. La terza posizione di Asus sarà subordinata alla produzione del prossimo Nexus, senza il quale i suoi numeri calerebbero a soglie poco significative. Microsoft, in classifica da questo trimestre, dovrebbe restare per un po' al quinto posto ma dovrebbe continuare a crescere, soprattutto se arriveranno davvero modelli con schermi più piccoli. Sembra proprio che i tempi d'oro per Apple siano finiti.