Tablet con Oak Trail e Windows 7, ma a che prezzo?

I primi tablet con Oak Trail saranno disponibili a maggio, con sistema operativo Windows. Presto potrebbero arrivare anche prodotti con Atom e Android. Il prezzo di Oak Trail però è poco appetibile rispetto ad ARM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La piattaforma Oak Trail per tablet potrebbe essere disponibile già il prossimo mese. Intel sembra avere fretta di mettere in commercio i nuovi prodotti per arginare l'avanzata dei chip ARM, che stanno dominando l'unico mercato fiorente dell'IT: quello dei tablet (Gartner: i tablet faranno fuori i notebook, non i PC). L'annuncio del processore Intel Z670 risale al mese scorso, quando Intel lo ha inserito nel listino ufficiale, ma non è ancora di fatto in distribuzione (Atom Z670, Intel Oak Trail per netbook e tablet).

I primi tablet con Oak Trail avranno sistema operativo Windows 7. Windows 8 sarà supportato quando disponibile. Presto potrebbero arrivare prodotti con Atom e Android.

Un portavoce di Intel ha confermato che "i primi tablet con Oak Trail dovrebbero iniziare a popolare gli scaffali dei negozi a maggio del 2011" e i modelli saranno esposti al Computex di Taipei, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno. Fra le aziende che hanno già in produzione tablet con la piattaforma di Intel ci sono Lenovo, Fujitsu, Samsung e Motion Computing: tutti installeranno il sistema operativo Windows 7.

Stando a quanto aveva dichiarato al CES un dirigente di Motion Computing, i nuovi tablet con Oak Trail dovrebbero avere un'autonomia massima di 10 ore, a seconda delle dimensioni dello schermo e delle configurazioni.

La piattaforma Oak Trail di Intel - clicca per ingrandire

Il problema principale della piattaforma Intel sembra essere il prezzo: 75 dollari per lotti di mille unità sono ben più di più del prezzo di ARM. Oltre tutto, ARM in questo momento è a bordo dei due prodotti più venduti: l'iPad di Apple e il Galaxy Tab di Samsung.

Inoltre, l'attuale sistema operativo Microsoft non è ottimizzato per i tablet e non consente un'esperienza d'uso gratificante, quindi questa scelta non sembra presagire un futuro brillante per Oak Trail, per lo meno fino all'esordio di Windows 8 (Windows 8 è già in mano ai produttori di computer?). Intel sembra non avere trascurato questo aspetto: un portavoce ha dichiarato che la società si aspetta di vedere dispositivi basati su Atom con sistema operativo Android "nel prossimo futuro".