Tablet con processori Haswell senza ventole, si può fare

Al Computex 2013 sia HP sia Intel hanno portato prototipi di tablet con processori Haswell e senza ventole di dissipazione. I progetti sono in corso e primi modelli potrebbero arrivare entro fine anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet con processori Haswell presto potrebbero fare a meno delle ventole. I prodotti che sono stati annunciati al Computex 2013 dispongono di un sistema di dissipazione attivo per garantire il raffreddamento della CPU.

Il reference design di Intel sembra sottile

Intel tuttavia ha portato alla fiera taiwanese un reference design che funzionava senza ventole. Non arriverà mai in commercio, serve solo ai produttori per avere un esempio da cui prendere ispirazione. La prima ad accettare la sfida a quanto pare è HP. Engadget infatti conferma che l'azienda statunitense intende progettare un sistema Haswell senza ventole. I prodotti - tablet o ibridi - non sono stati ufficialmente presentati, ma arriveranno entro la fine dell'anno.

La mancanza delle ventole è un dettaglio tecnico, che all'atto pratico si traduce nella possibilità di realizzare prodotti più sottili e più silenziosi, e in minima parte anche una riduzione dei consumi. Non è un caso che molti lamentino l'eccessivo spessore di Surface Pro, per fare un esempio. Engadget invece fa notare come il prototipo di Intel fosse molto sottile.

Primi prodotti HP entro fine anno

Attualmente gli unici processori Intel che non richiedono un sistema di dissipazione attivo sono gli Atom, e in molti pensavano che per un equipaggiamento più potente con questa peculiarità si sarebbe dovuto attendere Broadwell, un prodotto da 14 nanometri in calendario fra il 2014 e il 2015.

Resta da chiedersi se le attività particolarmente impegnative avranno un impatto percepibile sullo chassis del tablet, e fino a che punto il calore potrebbe essere fastidioso.