Tablet con Windows 8 pronto, per Lenovo è meglio dell'iPad

ThinkPad Tablet 2 potrebbe essere il primo tablet di Lenovo con Windows 8 Pro. Ha un display da 10,1 pollici a 1366 x 768 punti, processore Atom Cloverview e chip NFC. In una diapositiva l'azienda cinese confronta il suo prodotto con l'iPad e lo reputa migliore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo tablet di Lenovo con Windows 8 avrà in dotazione uno schermo da 10,1 pollici da 1366 x 768 punti e peserà 650 grammi. Sono queste le caratteristiche principali di un prodotto soprannominato ThinkPad Tablet 2, che sono cadute in mano al sito Techin5.

Lenovo ThinkPad Tablet 2

La parte più interessante è ovviamente quella relativa alla configurazione, che si basa sul processore Intel dual-core Atom Cloverview a 32 nanometri con grafica integrata Intel HD SGX545 GFx. Seguono poi 2 GB di memoria SDRAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

La scheda tecnica traccia il profilo di un prodotto rivestito in plastica con inserti in magnesio dallo spessore di 9,8 millimetri, con una fotocamera da 8 megapixel sul pannello retrostante (per la registrazione di video a 1080p) e una da 2 megapixel su quello frontale. La connettività prevede (sempre che le slide sia veritiere) un connettore mini HDMI, una presa jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffia, un vano per le schede SD e il connettore per la docking station.

La scheda tecnica

La connettività HSPA+ è opzionale (chip Gobi 2000 per LTE/HSPA o Ericsson per la sola HSPA+), mentre sono integrati Wi-Fi a/b/g/n e Bluetooth 4.0. Non mancano poi GPS, bussola, sensore di luce ambientale, sensore di prossimità e vibrazione. La batteria da 30 Whr dovrebbe consentire un'autonomia di 10 ore.

Sono inclusi anche il chip NFC (Near Field Communications) e il riconoscitore di impronte digitali. Il sistema operativo è Windows 8 a 32 bit, sicuramente in versione Pro considerata la presenza di chip x86 nella configurazione.

Salta all'occhio la slide in cui il produttore cinese fa un confronto diretto fra il suo nuovo tablet e l'iPad di Apple. Lenovo ammette tre difetti del suo prodotto rispetto alla concorrenza: la mancanza di un numero adeguato di App, la risoluzione del display molto bassa rispetto a quella Retina e la mancanza di un sistema di riconoscimento vocale come Siri.

Il confronto con l'iPad

La casa cinese però ritiene di poter contare anche su una serie di vantaggi: il doppio microfono con la cancellazione del rumore di fondo, l'audio stero, la webcam da 8 MP, il lettore di impronte digitali e il supporto per l'uso con la penna. Le aziende sembrano le candidate all'uso del prodotto Lenovo, ma tutti dovrebbero essere interessati ad analizzare le caratteristiche di questo tablet, che è il primo modello reale di generazione Windows 8 pronto per il commercio. Microsoft sta andando nella giusta direzione o vi aspettavate qualcosa di diverso?