Tablet Firefox OS, patto di ferro tra Mozilla e Foxconn

Ieri al Computex è stata annunciata ufficialmente la collaborazione tra Mozilla e Foxconn per la produzione di smartphone e tablet con il sistema operativo Firefox OS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sarà Foxconn a produrre i tablet e gli smartphone Firefox OS. La collaborazione anticipata qualche giorno fa è stata confermata ieri dalle due aziende, e come ci si aspettava l'azienda taiwanese (le cui fabbriche sono in Cina) produrrà per Mozilla anche un tablet, che è stato mostrato ieri al Computex 2013.  

Tanto la Fondazione Mozilla quanto Foxconn potranno trarre vantaggi dal nuovo accordo. I creatori di Firefox OS potranno contare su un partner esperto che realizzerà l'hardware, mentre Foxconn potrà usare il nuovo sistema operativo come trampolino di lancio per quel "salto di qualità" che insegue da tempo.

Hon Hai Precision Indutries (proprietaria di Foxconn) vuole infatti superare il proprio stato di produttore per conto terzi, e cominciare a contare un po' di più come marchio. L'inclusione del proprio software nei prodotti Firefox OS dovrebbe aiutare a perseguire tale obiettivo.

"Crediamo che l'integrazione nello sviluppo di software e hardware offrirà grandi benefici ai nostri clienti e ai consumatori" ha affermato Young Liu di Foxconn, "Firefox OS di Mozilla è basato su HTML5 e tecnologie aperte. L'idea combacia alla perfezione con le strategie di Foxconn".

A breve termine non sono previsti prodotti a marchio Foxconn, ma è noto che la società vede come un problema la dipendenza dai propri clienti, in primo luogo da Apple.  

Oltre al citato tablet Foxconn produrrà almeno altri cinque dispositivi Fireofox OS. Al di là del colosso asiatico, poi, la Fondazione Mozilla può già contare sulla collaborazione di diversi operatori telefonici di tutto il mondo, e sembra puntare molto sulla diffusione del nuovo sistema operativo. La sfida con Apple, Google e Microsoft in ogni caso si presenta molto difficile.