Tablet Intel, mostrato un prototipo con Atom Z600

Recentemente è stato mostrato un primo prototipo di tablet basato sulla nuova piattaforma Intel Moorestown. Al suo interno un System on a Chip (SoC) che integra CPU Atom Z600, chipset e grafica Intel GMA 600.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La piattaforma Intel Moorestown vive già in un tablet, l'Intel NFS N-Pad. Il prodotto è stato mostrato in occasione dell'IDF di S. Francisco, la settimana scorsa. Si tratta di un dispositivo ultraleggero, infatti pesa poco più di 400 grammi. L'Apple iPad, in confronto, ne pesa circa settecento, invece.

Intel NFS N-Pad

L'Intel NFS N-Pad usa una CPU della famiglia Atom Z600 (Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili), non ancora disponibile sul mercato. Questa CPU integra la nuova scheda grafica integrata Intel GMA 600, anch'essa di prossima distribuzione.

Il prodotto ha probabilmente uno scopo puramente dimostrativo, ed è molto improbabile che Intel decida di entrare in prima persona nel mercato dei dispositivi finali, che si tratti di tablet, notebook o altro.

Dal video possiamo però vedere un tablet di dimensioni generose basato su un processore x86 a 45 nanometri, capace di funzionare con Windows, Android, MeeGo o altri sistemi. Non si conoscono tuttavia dati più specifici su questo prodotto, che per ora resta ancora proiettato nel futuro.

Intel NFS N-Pad

I nuovi Atom Z600, nome in codice Lincroft, integrano praticamente tutte le funzioni principali del sistema, come controller di memoria e sottosistema grafico, tanto che si possono inserire nella categoria dei SoC (System on a Chip).

Moorestown, di conseguenza, non ha bisogno di un vero e proprio chipset, ma piuttosto di un hub discreto per la gestione delle connessioni I/O. La nuova scheda grafica GMA 600 quindi è integrata direttamente in questo processore, come accade sulle CPU Intel di fascia più alta, come i Core i5.

In passato si era ipotizzato che Moorestown avrebbe potuto essere la scelta di Apple per i propri prodotti mobile. Una possibilità che poi la stessa Apple negò (Apple, pollice verso a un MID Intel Moorestown). Oggi sembra davvero improbabile che iPhone e iPad possano passare ad un'architettura x86, visti gli sforzi fatti dall'azienda di Cupertino per sviluppare i propri processori internamente, con PASemi.