Tablet Intel pronti a schiacciare ARM con Oak Trail?

Opinioni contrastanti degli analisti di mercato sul successo dei Tablet con Oak Trail che arriveranno nel 2011: secondo alcuni potrebbero ostacolare l'espansione dei prodotti con SnapDragon e Nvidia Tegra.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I Tablet PC basati sul SoC Oak Trail potrebbero riscuotere piùsuccesso di quanto ci si possa aspettare: questa l'opinionedell'analista di mercato Uche Orji della UBS Investment Research.Secondo Orji, infatti, nonostante i documenti previsionali dei Tablet prevedano giàun incremento delle vendite di circa 50 milioni di unità per il 2011,non tengono in considerazione l'esordiente generazione di Tablet PCbasati su piattaforma Windows e architettura x86, che potrebberoaddirittura ostacolare la diffusione dei prodotti basati su piattaformaARM.

Il SoC Oak Trail per Tablet

In particolare, l'opinione di Orji è che Oak Trail potrebbe frenare l'espansione dei Tablet con chip Qualcomm SnapDragon e Nvidia Tegra dual core. L'unica eccezione riguarderebbe l'iPad di Apple, che al momento installa il processore A4 basato, appunto, su tecnologia ARM.

Opinione contrastante è quella di Ashok Kumar, managing director e analista di Rodman & Renshaw, secondo il quale la generazione di Tablet equipaggiati con processori SnapDragon sarà convincente e pertanto non subirà alcun contraccolpo all'esordio della nuova piattaforma Intel. Oak Trail, presentato lo scorso giugno da Intel, sarà disponibile a partire da gennaio del 2011 ed è espressamente indirizzato al settore dei Tablet, oltre che ai netbook.