Tablet Nexus 9, la presentazione avverrà l'8 ottobre?

HTC potrebbe svelare il nuovo tablet di Google durante un evento newyorkese ricco di novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nexus 9 si avvicina. Il prossimo tablet di Google, prodotto da HTC (già partner dell'azienda ai tempi del Nexus One), potrebbe debuttare l'8 ottobre. A riportarlo il sito portoghese 4Gnews. La data coincide con un evento newyorkese della stessa HTC, chiamato Double Exposure, nel quale dovrebbero essere svelati nuovi smartphone e forse anche una concorrente della GoPro con sensore da 16 megapixel e capacità di resistere all'acqua, oltre che la possibilità di essere controllata da remoto con smartphone e tablet.

Il nuovo Nexus di Google dovrebbe avere uno schermo da 9 pollici con risoluzione Full HD e un system on chip Tegra K1 con frequenza di 2.3 GHz. Non dovrebbero mancare 3 GB di RAM, 16 GB di spazio interno e 100 GB di archiviazione su cloud.

Chi lo vorrà potrà usare uno slot microSD per espandere l'archiviazione di altri 128 GB. A bordo, ovviamente, la nuova versione del sistema operativo Android nota come Android L. Le caratteristiche sembrano interessanti, ma ovviamente il prezzo sarà decisivo per il successo del prodotto.

Nel frattempo sono trapelate anche alcune immagini della presunta cover con tastiera integrata. Esternamente sembra simile a una Smart Cover di Apple, ma la tastiera è un "plus" che a oggi la soluzione della casa di Cupertino non offre.