Tom's Hardware Italia
Android

Tablet Nokia da 18,4 pollici, un indizio su GFXBench

Su GFXBench è stato avvistato un tablet Android based da 18,4 pollici con Snapdragon 835, targato Nokia. L'azienda finlandese ha intenzione di competere col Samsung Galaxy View?

Nokia è ormai tornata sul mercato – con lo smartphone Android Nokia 6 – e non sembra più intenzionata a fermarsi. Nel 2017 infatti sono diversi i dispositivi che dovrebbe introdurre. Uno potrebbe essere lo smartphone di fascia alta Nokia 8, ma nelle scorse ore è stato avvistato anche un tablet piuttosto insolito.

Nel database del popolare benchmark GFXBench infatti sono presenti le specifiche di un tablet con sistema operativo Android 7.0 Nougat, citato come Android FIH Edition. Quest'ultima come sappiamo è la sussidiaria di Foxconn che si occupa della produzione dei nuovi dispositivi Nokia per conto di HMD Global, l'azienda che si è assicurata i diritti di sfruttamento del brand finlandese. È dunque credibile che il tablet, se vedrà mai la luce, possa essere targato Nokia.

1485078499 nokia tablet

In ogni caso non si tratta di un prodotto come tanti: la sua caratteristica principale infatti è soprattutto quella di avere un display con diagonale di ben 18,4 pollici, identica a quella del Samsung Galaxy View. La risoluzione offerta invece sarebbe di 2560 x 1440 pixel.

All'interno il Soc di nuova generazione Qualcomm Snapdragon 835 sembra affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna. Non mancano poi due fotocamere, anteriore e posteriore, entrambe da 12 Mpixel e moduli 4G LTE, Bluetooth, GPS e NFC.

Ma a cosa potrebbe mai servire un prodotto di questo tipo? Il Galaxy View punta a essere un dispositivo multimediale per l'utenza domestica che consente lo streaming di contenuti dal Web senza bisogno di connessione cablata o Wi-Fi. Tuttavia la presenza di un modulo NFC sul prototipo Nokia appare strana e fuori posto, perché è difficile immaginare qualcuno che si porti in giro qualcosa di quelle dimensioni, per di più tirandola fuori per effettuare un pagamento. Staremo a vedere.