Tablet Nvidia Android, ecco quanto sono potenti

Un nuovo video mostra le potenzialità di Kal-El, il System on a Chip quad-core sviluppato da Nvidia e dedicato - per ora - ai tablet Android. Per ora è chiaro che ha potenza da vendere.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nvidia ha pubblicato un nuovo video che mostra le potenzialità di Kal-El, il processore quad-core basato su architettura ARM indirizzato a tablet e smartphone (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman). Il video mostra come il SoC (System on a Chip) sia in grado di gestire illuminazioni dinamiche e ombre senza rallentamenti.

I progetti di Nvidia fino al 2014

"Si tratta di simulazioni in tempo reale. Non ci sono animazioni preregistrate", spiega la voce fuori campo che commenta il video. Nelle immagini è visibile la riproduzione in alta definizione di un gioco per bambini, con una sfera luminosa che si muove in un ambiente a tema circense, pieno di luci, colori e forme in movimento. L'utente inclina il tablet in diverse direzioni, per comandare i movimenti della sfera.

Le immagini mostrano una qualità eccellente, complete di effetto antialiasing. La fluidità non è perfetta, soprattutto nella seconda parte del video, ma si tratta certamente della migliore riproduzione 3D mai vista fino ad ora su un dispositivo portatile. L'applicazione dimostrativa, come si può vedere in basso a destra, riesce a caricare uniformemente – o quasi – tutti e quattro i core, all'80% circa.

Durante il video è anche visibile come il passaggio a due core rende impossibile l'esecuzione del software. "Si tratta di un campione in anteprima", spiega ancora il commentatore. "Il chip definitivo sarà tra il 25% e il 30% più veloce".

Kal-El in passato si è già dimostrato una piattaforma adatta a riprodurre video in HD fino a 2560 x 1440 pixel su schermo esterno, così come ad eseguire videogiochi 3D con un frame rate pari a 50 FPS circa.  Questo video purtroppo però non ci dice molto sulle reali potenzialità di Kal-El, che potrebbe chiamarsi Tegra 3. Glowball, l'applicazione mostrata nel video, è chiaramente ottimizzata per usare quattro core, ma non c'è modo di sapere per ora come si comporterebbe questo sistema con software più tradizionale, che fa affidamento più sulla frequenza che sul calcolo parallelo.

###old909###old

Per chiarire tali dubbi Nvidia ha deciso di rendere disponibile Glowball sull'Android Market nelle prossime settimane. Chi ha un tablet o uno smartphone dotato del sistema operativo di Google, quindi, potrà avviare questo software per vedere con i propri occhi le differenze rispetto a quanto mostrato nel video di Nvidia. Sarebbe interessante vederne anche una versione per iPad, ma considerata la natura di questo software ci sembra improbabile che comparirà mai sull'AppStore di Apple.

In ogni caso Nvidia ha già fatto sapere che Kal-El sarà disponibile in estate inoltrata nella versione per tablet, e alla fine dell'anno per smartphone. Entro pochi mesi quindi vedremo sul mercato i primi dispositivi dotati di questo nuovo SoC. Nvidia, infine, ha già programmato le versioni successive della piattaforma.