Tablet PC di HTC sospeso, meglio gli smartphone

HTC confessa di aver un tablet PC in sviluppo, ma lo sviluppo è stato sospeso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non uscirà, almeno nel breve periodo, il tablet PC realizzato da HTC. A inizio gennaio era trapelata un'indiscrezione che voleva l'azienda al lavoro con Google per realizzare un prodotto in grado di rivaleggiare con l'offerta di Apple, che molto probabilmente sarà presentata il 27 gennaio.

Anthony Petts, direttore vendite e marketing di HTC Corporation, ha dichiarato che tutto il lavoro di sviluppo del prodotto è stato sospeso. L'azienda si focalizzerà su "una nuova generazione di smartphone", basata su sistema operativi Android e Windows Mobile.

La dichiarazione di Petts non conferma (o smentisce) l'eventuale collaborazione di Google nel progetto tablet PC. Le due aziende sono molto legate, sia per la forte adozione di Android da parte di HTC, ma anche per il Nexus One, il Googlefonino che produce proprio HTC.

Il progetto del tablet PC non è cancellato, ma sospeso, e tra i motivi potrebbe esserci Chrome OS, il sistema operativo di Google atteso nel tardo 2010. Evidentemente prima di presentare un prodotto in grado di competere sul mercato, HTC e Google vogliono assicurarsi dell'adeguata maturità della parte software.

Lo stesso discorso potrebbe riguardare un'ipotetica versione basata su software Microsoft, del quale si sa ancora poco o nulla.