Tablet per cosa? E-book, film, musica e Facebook

Negli Stati Uniti un'indagine di Samsung conferma che il 90% dei consumatori è interessato ai tablet. Forse per sostituire i portatili, ma soprattutto per leggere, guardare film e ascoltare musica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti il 90% dei consumatori possiede o è pronto all'acquisto di un tablet PC. Il dato è senza dubbio significativo, sebbene estrapolato dall'ultima indagine online condotta da Samsung. Fra gli usi potenziali svettano la lettura di news o libri (76%), la visione di show TV e film (64%), l'ascolto di musica (61%) e il social networking (56%). Insomma i tablet sono considerati dei dispositivi di intrattenimento, tanto più che il 53% pensa di utilizzarli anche per giocare.

Samsung Galaxy Tab

L'indagine anticipa lo sbarco sul mercato del nuovo Samsung Galaxy Tab da 10.1 pollici, uno dei prodotti più attesi oltreoceano. Ovviamente la sua attendibilità è relativa anche perché si tratta di un rapporto che si basa sui desideri dei consumatori più che un confronto diretto con la realtà.

###old911###old

Insomma, gli statunitensi pensano che i tablet possano soddisfare una serie di esigenze, ma non è detto che poi alla fine l'esperienza utente si dimostri all'altezza. Ad esempio, la lettura degli e-book su schermo LCD potrebbe essere più affaticante del previsto, così come il gioco meno coinvolgente di quanto pubblicizzato.

Indicativamente dal prossimo autunno lo scenario sarà molto più chiaro: i tablet disponibili saranno più numerosi e le prime comparative saranno finalmente esaustive.