Tablet Samsung OLED: per gli e-book reader è finita

Samsung ha venduto Liquivista ad Amazon perchè ha in serbo per il futuro tablet OLED capaci di consumare il 30% in meno rispetto agli LCD. Sulle qualità cromatiche non si discute: rappresentano il top.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung sbaraglierà il mercato e-book reader con i tablet OLED, secondo l'esperto del settore Nate Hoffelder di The Digital Reader. Ecco la sorpresa che il colosso sudcoreano ha riservato alla stampa nel suo stand del SID Display Week di Vancouver. La settimana scorsa la vendita di Liquivista ad Amazon era sembrata semplicemente come una strategia di razionalizzazione. Dato che Samsung è all'avanguardia negli LCD perché puntare anche su inchiostro elettronico a colori?

Samsung OLED green

Adesso sappiamo che l'azienda ha in serbo per il futuro una gradita sorpresa: un "green panel" con risoluzione di 2560 x 1600 pixel per i tablet da 10,1 pollici. Di fatto si tratta di un OLED capace di consumare il 30% in meno rispetto agli attuali LCD di pari dimensioni, e offrire contemporaneamente qualità cromatiche al top. Senza contare la fruizione (teoricamente) più riposante: perfetta per la lettura di riviste e libri. 

Per quanto riguarda invece i pannelli da 13,3 pollici parla sempre di "green panel" ma le sigle di accompagnamento lasciano intendere una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e l'adozione della tecnologia LCD Super PLS (Plane-to-Line Switching).

La tecnologia electrowetting non è in grado di raggiungere tali performance, soprattutto sotto il punto di vista della qualità e della risoluzione. Gli unici vantaggi li mantiene nella lettura all'aria aperta e nei consumi. Ma a questo punto c'è da credere che non siano sufficienti per attirare lo sguardo del mercato di massa.

Amazon rischia davvero di aver puntato su uno standard perdente.