Tom's Hardware Italia
Windows

Tablet Windows 8 a prezzi scontati, finalmente

Tablet in sconto sullo Store di Microsoft per spingere le vendite.

Dell, Toshiba, Samsung: molti dei tablet con Windows 8.1 in vendita sul Microsoft Store statunitense sono in sconto, con prezzi che sono stati portati al di sotto dei 250 dollari. La novità dà la misura di un problema che agli utenti è ormai chiaro da tempo: i tablet Windows, soprattutto quelli di fascia bassa, costano troppo.

Così il Dell Venue Pro 8 da 32 GB è passato da 299 a 229 dollari, e quello da 64 GB costa adesso 299 dollari invece che 349. Stesso destino per esempio per il Samsung ATIV Tab 3, che passa da 699 a 499 dollari. Come precisa Cnet, si tratta in tutti i casi di tablet con processore quad-core Atom Bay Trail Z3740.

Samsung ATIV Tab 3

Ovviamente si tratta di una mossa commerciale mirata a ingolosire gli utenti con prezzi più accattivanti. Il risultato è apprezzabile: se prima la maggior parte di queste proposte era inaccettabile per via del prezzo adesso c'è non c'è più questo ostacolo e chi è alla ricerca di un tablet di fascia bassa per svolgere operazioni di base può valutare queste alternative.

Microsoft però deve ancora risolvere il problema di un sistema operativo che è ancora supportato da un ecosistema che sebbene in crescita è ancora limitato rispetto alla concorrenza. Chi non si vuole limitare a navigazione Internet, posta elettronica e poche app trova ancora un'offerta migliore dalla concorrenza Android e iOS.