Tablet Windows a meno di 300 dollari: ci pensa Asus

Asus annuncerà entro fine anno un tablet con Windows 8 da 7 o da 8 pollici. L'azienda taiwanese reputa che la possibilità offerta da Microsoft di produrre prodotti più piccoli di 9 pollici possa dare un spinta alle vendite e di conseguenza i prezzi scenderanno sotto ai 300 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus produrrà entro fine anno tablet Windows da 7 o 8 pollici per offrire ai consumatori prodotti più economici. Il numero uno Jerry Shen ha spiegato al Wall Street Journal che i prezzi scenderanno a 300 dollari o meno.

"Siamo molto ottimisti circa le previsioni di vendita dei tablet con Windows 8 quest'anno, grazie al supporto da parte di Microsoft degli schermi più piccoli" ha spiegato Shen. Ricordiamo infatti che l'azienda poco tempo fa ha pubblicato sul sito MSDN le nuove linee guida per i tablet, contemplando una risoluzione minima dello schermo di 1024 x 768 pixel a 32 bit per i dispositivi Windows 8.

Asus produrrà tablet Windows 8 da 7 o 8 pollici

Asus è una delle aziende che ha investito maggiormente nel settore tablet per compensare alle perdite dei PC tradizionali. Nei primi tre mesi del 2013 ha venduto 3 milioni di tablet, con una crescita del 214% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Le specifiche tecniche dei prodotti non sono state rivelate, ma su Amazon nei giorni scorsi era apparso - per poi essere prontamente eliminato - un tablet Acer da 8 pollici con Windows 8 a 379,99 dollari.

In arrivo anche il Chromebook

Parallelamente Asus lavora anche a un Chromebook. Stando a quanto riportato da PC World arriverà nella seconda metà del 2013. Secondo Shen "i Chromebook sono buoni prodotti, magari non per i consumatori, ma sicuramente per il settore education e per quello governativo, oltre che per alcune applicazioni commerciali".