Tablet Windows a quota 3 milioni, Google avvicina Apple

I dati di Strategy Analytics segnalano una crescita importante dei tablet con Android, che recuperano terreno su quelli iOS. Interessante il dato che riguarda i modelli con Windows: nel primo trimestre 2013 ne sono stati consegnati 3 milioni, pari al 7,5 percento di quote di mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet con sistema operativo Windows finora venduti sono 3 milioni. Il dato è incluso negli ultimi rilevamenti di Strategy Analytics relativi ai primi tre mesi del 2013, secondo cui la quota di mercato di Microsoft, onnicomprensiva di Windows 8 e Windows RT, è pari al 7,5%.

Tablet Windows alla riscossa?

Prima resta Apple, che con il 48,2% domina la scena, pur registrando un sostanzioso calo rispetto allo stesso periodo del 2012, quando deteneva il 63,1% di market share. Seconda Google con Android, che guadagna terreno: le viene riconosciuto il 43,4 percento di quote di mercato, contro il precedente 34,2%.

Quanto ai numeri, Apple ha venduto nel trimestre in esame 19,5 milioni di iPad (dato contenuto anche nella trimestrale annunciata pochi giorni fa) contro gli 11,8 milioni dei primi tre mesi del 2012. I prodotti con Android sono invece sono passati da 6,4 a 17,6 milioni.

Sistema operativo

(Dato in milioni di unità)

Consegne

Q1 '12

Consegne

Q1 '13

Apple iOS 11.8 19.5
Android 6.4 17.6
Windows 0.0 3.0
Altri 0.5 0.4
Totale 18.7 40.6
     
Quote di mercato per sistema operativo Q1 '12 Q1 '13
Apple iOS 63.1% 48.2%
Android 34.2% 43.4%
Windows 0.0% 7.5%
Altri 2.7% 1.0%
Totale 100% 100%
     
Crescita rispetto all'anno precedente 146% 117%

Non passa inosservato l'avvicinamento di Android ad iOS, segnale che il settore sta andando verso una stabilizzazione. Apple ha goduto a lungo del vantaggio di essere stata la prima a veicolare sul mercato un tablet multimediale rivoluzionario rispetto alla produzione precedente, ma la molteplicità dei modelli Android e la fioritura di prodotti economici sta annullando questo privilegio di iOS.

Strategy Analytics mette inoltre in evidenza che il comparto tablet ha raggiunto il massimo storico di 40,6 milioni di unità vendute in un trimestre, in aumento del 117 percento rispetto ai 18,7 milioni dello stesso periodo del 2012.