Tablet Windows alla riscossa, vendite in crescita grazie ai 2 in 1

Gli analisti di Strategy Analytics affermano che le vendite di tablet Windows hanno svoltato grazie ai prodotti 2 in 1. Nel 2019 se ne consegneranno 49 milioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per Strategy Analytics il 2015 è stato l'anno di svolta per la diffusione dei tablet con sistema operativo Windows. "Le consegne sono già salite del 58% su base annua nei primi nove mesi e l'andamento si protrarrà lungo la stagione natalizia per raggiungere i 22 milioni nell'intero anno, o il 10% del mercato totale".

Secondo le proiezioni degli analisti i tablet Windows raggiungeranno una quota del 18% nel 2019 grazie a 49 milioni di unità consegnate, un aumento del 120% rispetto a quest'anno. Dal grafico a torta più sotto si può vedere come i tablet Windows dovrebbero erodere la quota delle soluzioni Android, grazie a un mix di prezzi contenuti e migliori caratteristiche legate all'uso di Windows 10, un sistema unico per PC, notebook, tablet e smartphone.

surface pro 4

La quota di Apple invece crescerà leggermente. A detta di Strategy Analytics Microsoft sta godendo - e continuerà a farlo in futuro - della diffusione dei prodotti ibridi, i cosiddetti 2 in 1, ossia tablet che con accessori a corredo come la tastiera staccabile possono diventare dei notebook.

La linea di prodotti Surface Pro, ma anche soluzioni come l'Asus T100 o l'Acer Switch, sta riscuotendo consensi da chi ha bisogno di un prodotto polivalente, sia per lo svago che la produttività. In commercio, poi, si trovano soluzioni per tutte le tasche.

tablet windows 2019

"Con le imprese sempre più aperte all'installazione su larga scala dei tablet, Microsoft ha un vantaggio chiave perché i suoi sistemi operativi si trovano sulla gran parte dei PC e server nel settore enterprise, favorendo potenzialmente un'integrazione indolore dei tablet con Windows nel loro ambiente operativo", ha dichiarato l'analista Peter King.

E mentre probabilmente ci sarà sempre un po' di dibattito sul fatto che i 2 in 1 siano considerabili o meno dei tablet in senso stretto, o facciano parte di una categoria a sé o meglio ancora debbano essere considerati dei notebook, il vero punto è: le stime di Strategy Analytics troveranno conferma? Anni fa tutti erano pronti a scommettere sul boom dei tablet, ma il settore oggi sta vivendo un periodo difficile. A meno che, nelle statistiche, non si cerchi il soccorso dei prodotti 2 in 1…

Asus T100HA-FU029T Asus T100HA-FU029T
Acer Aspire Switch 10 Acer Aspire Switch 10