Tablet Windows stracciati da Android, Lenovo lascia

Lenovo ritira dal mercato Nord Americano i tablet Windows 8 di piccole dimensioni. Un analista commenta che è impossibile competere con i prodotti Android a basso costo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha deciso di ritirare dal mercato statunitense i tablet Windows con schermi al di sotto dei 10 pollici, a seguito delle scarse vendite. Parliamo dei modelli da 8 pollici ThinkPad 8 e Miix 2, disponibili rispettivamente da gennaio 2014 e ottobre 2013.

"In Nord America abbiamo constatato che c'è un forte interesse per i tablet Windows di grandi dimensioni, ma non per quelli più piccoli, quindi resterà in commercio solo il ThinkPad 10" ha spiegato il portavoce di Lenovo Raymond Gorman in una mail a Computerworld.

Lenovo ThinkPad 8 sparirà dagli Stati Uniti

Qual è il problema? Anche se il primo produttore mondiale di PC non lo dice apertamente, la forte concorrenza di Android sui prodotti low cost con schermi piccoli è la causa più probabile. A suffragio di questa interpretazione scende in campo Bob O'Donnell, principal analyst di Technalysis Research, conosciuto per la sua lunga esperienza in IDC.

O'Donnell usa toni forti e taglia corto: "è impossibile per i prodotti Windows competere [con Android, N.d.R.]". Su questo punto sappiamo che Microsoft sta cercando di far abbassare i listini ai produttori per rendere i tablet Windows più concorrenziali, ma potrebbe non essere sufficiente. L'analista infatti aggiunge che "è più facile usare Windows 8 su schermi grandi, da 10 pollici in su; i tablet Windows più piccoli non hanno alcun senso di esistere".  

Un'affermazione forte, che è da interpretare. Supponiamo che O'Donnel si riferisca al fatto che anche con l'upgrade a 8.1 tuttora restino le due modalità di visualizzazione Modern UI e desktop, con quest'ultima che non è confortevole da usare con il touch. Stando alle indiscrezioni sembra che bisognerà aspettare Windows 9 per vedere l'eliminazione dell'ambiente desktop dai tablet. Detto questo, anche secondo voi il problema attuale è tale da rendere i prodotti insensati?

Lenovo Yoga Tablet con Android resta in vendita

In ogni caso Lenovo lascerà in vendita negli States solo il modello Windows da 10 pollici e quelli Android da 7 e da 8 pollici con Android, a prezzi compresi fra 129 e 249 dollari. Un esempio classico è lo Yoga Tablet in vendita anche da noi. I prodotti invenduti verranno reindirizzati verso Paesi che li apprezzano maggiormente, come Brasile, Cina e Giappone. In caso poi il mercato cambiasse ci sarà tutto il tempo per rivedere nuovamente la strategia.

Intanto per Microsoft è una bella mazzata, perché Lenovo è il punto di riferimento del mercato a cui tutti guardano, essendo uno dei pochi marchi che continua a crescere senza soluzione di continuità nonostante la crisi del settore. Se Lenovo si chiama fuori da un mercato - in cui peraltro continua a investire su Android e Chromebook - è possibile che altri ne seguano l'esempio.

Aggiornamento: Lenovo ha smentito l'informazione, l'analista non ha cambiato per ora la sua analisi.